Problemi urinari da 4 mesi

Gentile Dottore/Dottoressa
Soffro di alcuni problemi urinari da quasi 4 mesi.
Ecco i miei sintomi principali:

- Bisogno spesso di andare al bagno a causa della sensazione di pienezza nella vescica.

- A volte sento bruciore mentre urino, ma non sempre.

- A volte ho difficoltà a contrarre i muscoli della vescica mentre urino cieo sento chr non riesco a sforzare i muscoli in modo corretto
- Quando mi siedo sul WC, faccio una certa quantità di urina, ma sento ancora la necessità di urinare.
Non riesco a completare la minzione in quella posizione, e quindi devo alzarmi e risedere più volte.
L'urina esce in modo intermittente.

Sono preoccupata e vorrei sapere quali potrebbero essere le cause e quali trattamenti potrebbero essere indicati per il mio caso.

La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I suoi sintoni non sono molto coerenti, a disstanza e senza una indispensabile valutazione diretta non è possibile esprimere un gudizio concreto. Senz'altro la situazione deve essere valutata da un nostro Collega con specifiche competenze nei disturbi funzionali. Ci permettiamo qui solo di esprimere qualche considerazione.
In normale svuotamento della vescica dovrebbe avvenire in modo riflesso, senza necessità di - spingere - ovvero contrarre la muscolatura addominale. Se invece si sente la necessità di attivare il torchio addominale, si può pensare che vi sia una ostruzione. Nelle giovani donne questa ostruzione è in genere causato da una eccessiva tensione, ovvero il mancato rilassamento della muscolatura del pavimento dell'addome (perinèo).
Disturbi delle vie basse vie urinarie senza alterazioni significative agli accertamenti di primo livello (es. urine, ecografia dell'addome, ecc.) sono spesso associati ad alterazioni dell'equilibrio ormonale. I cicli sono regolari? Ha notato che i disturbi si accentuino o si riducano in corrispondenza di particolari fasi del ciclo? Assume la pillola oppure la ha cambiata ultimamamente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
I miei cicli mestruali sono regolari e, anzi, durante il periodo mestruale, questi sintomi sembrano diminuire un po', riesco a contrarre meglio i muscoli durante la minzione. Non ho mai usato la pillola anticoncezionale, sono ancora vergine e inoltre prendo un farmaco chiamato levotiroxina perché non ho la tiroide.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le confermiamo l'indispensabilità di una valutazione neuro-urologica diretta, probabilmente con l'esecuzione di una indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Perche neuro urologico ? Questo vuoldire che potrebbe essere un problema legato ai nervi? n caso di problema neurologico esiste una cura definitiva?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il neuro-urologo è il nostro Collega specialista in urologia che si occupa nello specifico dei problemi funzionali delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie per la sua risposta, dottore. Volevo capire se nel suo messaggio precedente, pensava a una possibile ostruzione o se stava considerando un problema dei muscoli pelvici. Secondo lei, questa situazione potrebbe anche essere un sintomo di vescica iperattiva? Sono sempre stata una persona che urina spesso e pensavo fosse psicologico, ma per la prima volta ad aprile ho sentito di non riuscire a svuotare completamente la mia vescica, e da allora sono ancora nella stessa situazione. Inoltre, non uso i muscoli addominali mentre urino, ma uso principalmente i muscoli pelvici. Infine, quando vado di corpo, il flusso di urina è più facile. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.