Lesione vescicale scoperta per caso

Buonasera, ho 37 anni, non fumatore, no ematuria, pratico regolarmente attività fisica 2/3 volte a settimana.
A seguito si un’eco addome completo eseguita come check che faccio in autonomia ad intervalli regolari, l’ecografista mi ha trovato una lesione nella parte laterale dx della vescica di 120 mm.
Tutto questo lunedi’ scorso.
Cistoscopia eseguita oggi e Turb programmata per lunedì mattina.
(sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco).
Ho preferito fare tutto privatamente per, quantomeno, recuperare a livello psicologico, perché questa cosa mi ha distrutto.

Il medico dice che nella sfortuna devo ritenermi fortunato ad aver fatto questa eco, ripeto, senza avere neanche un sintomo o un fattore di rischio.

Molto probabilmente, dalle immagini cistoscopiche, l’urologo mi ha detto che è maligno e che va asportato ed analizzato.

La mia domanda è questa: può una lesione, tutto sommato, così piccola essere infiltrante e/o di alto grado?
Perché l’urologo mi ha già detto che molto probabilmente è maligno.
Ma non gli è sembrato molto molto brutto.
Ovviamente, tutte
Info che avremo dall’esame istologico una volta asportato.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Molto probabilmente nella foga le è scappato uno zero in più, perché una lesione vescicale di 12 centimetri è bon poco verosimile. Invece, una lesione di 12 millimetri è da considerare piccola e quasi certamente superficiale. Deve comunque essere asportata con la resezione endoscopica, intervento tutto sommato semplice ed accompagnato da una breve degenza e rapida ripresa post-operatoria. Sugli esiti dell’esame istologico si ragionerà poi in merito ad eventuali altre indicazioni terapeutiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Piana e grazie per la celere risposta.
Si, 12 mm ovviamente, mi è scivolato uno zero.
Purtroppo il contraccolpo psicologico è stato davvero brutto, da lunedì mi è davvero crollato il mondo addosso. Lavoro in un centro polidiagnostico, e trovarsi, da un momento all’altro, dalla parte del paziente, con lo stupore di tutti i medici che lavorano lì, dell’ecografista che mi ha eseguito la prima eco, dell’urologo che mi ha eseguito la cistoscopia, del cardiologo che mi ha fatto la visita e l’ecg preliminare per l’intervento di lunedì.
Mai fumato una sigaretta in vita mia, mai avuto fastidi, bruciori, ematuria micro e macroscopica,nulla di nulla. Mi stanno dicendo tutti che devo ringraziare me stesso per aver eseguito questa ecografia anche senza sintomi e che la mia situazione deve portarmi a sponsorizzare l’importanza della prevenzione. Anche a 37 anni.
Le chiedo un’ultima cosa, poi la aggiornerò lunedì dopo l’intervento di resezione.
Lesioni del genere, quindi tutto sommato poccole, hanno la capacità di poter già metastatizzare? ( io ho eseguito un’altra eco a Dicembre 2023, dove la lesione non c’era, o meglio, poteva esserci ma non rilevabile ecograficamente per le dimensioni ancora più). Quindi, in 7 mesi, nel caso fosse stata di 3-4 mm è cresciuta in fretta.
Grazie anticipatamente per la risposta e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
No, il rischio di metastasi nelle lesioni superficiali è sostanzialmente zero.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera dottore. La ringrazio infinitamente. La aggiornerò sicuramente lunedì dopo la resezione endoscopica.
Chiudo con un’opinione personale: non pensa sia necessario rivedere un attimo tutte le linee guida concernenti la prevenzione delle varie neoplasie, visto che ormai queste ultime colpiscono a qualsiasi età, senza alcun fattore di rischio e, nel mio caso, addirittura senza ematuria?
Buona week end e a presto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
No. Il riscontro di neoplasie dell’apparato urogenitale al di sotto dei 40 anni è tuttora da considerare eccezionale. Per motivi economici non è possibile pensare a screening di massa, come avviene per i tumori della prostata o quelli femminili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buonasera dottore, e scusi per questo messaggio di sabato sera.
Volevo solo chiederle se il fatto di non aver mai fumato, di non aver avuto ematuria, la giovane età e le piccole
dimensioni della lesione possano incidere positivamente sul Grading della lesione ( quindi avere probabilmente un basso grado) o non c’è attinenza tra le cose. Grazie e buona domenica.
[#7]
Utente
Buonasera dott. Piana. Ho eseguito stamattina la TURB. Tutto perfetto. Passerò la notte qui e domani sarò dimesso.
Nessun fastidio, nessun bruciore, sto già bevendo.
So bene che dobbiamo aspettare la carta d’identità della lesione, che mi ha detto xhe avrebbe cercato di far arrivare quanto prima, ma l’urologo mi ha detto che abbiamo 2 opzioni: controlli endoscopici ad intervalli brevi e regolari o instillazioni di BCG, 1 al mese, per 6 mesi.
Quello che vorrei chiederle, come può dare già qualche opzione senza aver visto l’istologico?
È una sua supposizione oppure, dalla cistoscopia e dalla TURB ha potuto già captare qualcosa? Volevo inoltre riprendere anche l’ultimo messaggio che le ho inviato, nel quale le chiedevo se comunque il fatto di non avere alcun fattore di rischio, di non fumare, possa incidere positivamente sulla gradazione del tumore, sulle eventuali terapie e tutto il resto. Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Che si tratti di una lesione superficiale non ci piove, ma in questo momento l'unica certezza è vi sarà un programma di controlli endoscopici cadenzati, intervallati con ecografie. Ricamare ora sulle ipotesi di instillazioni, eccetera, ci pare assolutamente fuori luogo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Sicuramente infatti le ho anticipato che l’unica certezza ce la darà l’istologico.
Ma so anche che le dimensioni della lesione non contano e che, anche una lesione di piccole dimensioni potrebbe essere muscolo invasiva e infiltrare la tonaca muscolare, è vero?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
È rarissimo che questo accada.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Grazie doc. La terrò aggiornato sull’evoluzione.
Purtroppo ho paura, tanta paura. Mille pensieri mi ingombrano la mente. Per questo le faccio tutte queste domande.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il pensiero più consistente per lei deve essere senz’altro quello di perdere 20 Kg.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Questo è vero. E lo sto già facendo. Tanto che dal 24 Giugno ad oggi, quindi prima che venissi a conoscenza di questo problema, ho perso 9 kg seguendo un percorso alimentare e facendo attività fisica, che pratico regolarmente.
[#14]
Utente
Salve dottore. Volevo aggiornarla sul post turb. Sono tornato a casa stamattina, domattina vado a togliere il catetere. Sto bevendo tanto, come da consiglio dell’
Urologo, e le urine sono limpidissime ( posso dire che solo la prima sacca era un po’ rosata , tutte le altre molto limpide). Mi sento davvero in forma ( come prima dell’intervento d’altronde ).
L’urologo mi ha anche detto che posso tranquillamente partire per le vacanze.
Il fatto di non aver avuto ematuria nè prima della diagnosi nè dopo, potrebbe avere migliori risvolti sulla prognosi?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Vada in vacanza sereno e non si ponga troppe domande cui è impossibile dare una risposta sensata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Ha perfettamente ragione. In vacanza ci andrò sicuramente. Non posso garantirle, però, che ci andrò sereno. Perché può immaginare che non è facile trovarsi, da un momento all’altro, in una situazione del genere, alla mia età. Comunque seguirò il suo consiglio e ci proverò. La aggiornerò se dovessero esserci novità. Buone ferie doc.
[#17]
Utente
Buon pomeriggio dott. Piana. Come promesso, Le trascrivo, testualmente, il referto dell’esame istologico:
RAPPORTO MACROSCOPICO
A) Frammenti che in piano misurano cm 0.5 x 0.5, riferiti di pertinenza di sospetto K vescicale
B) Frammenti che in piano misurano cm 0.3 x 0.3, riferiti di pertinenza di base di impianto
RAPPORTO MICROSCOPICO
A) Frammenti superficiali riferibili a neoplasia papillare transizionale con i caratteri del carcinoma transizionale papillare di basso grado (sec WHO 2022), non invasivo.
B) Piccoli frammenti superficiali con le medesime caratteristiche descritte in A.
Note : é stata effettuata immunocolorazione per CK20 con discreta positività anche intraepitelaile oltre che superficiale e con Ki67 che ha evidenziato una immunomarcatura intralesionale moderata. Reperti coerenti con l'ipotesi diagnostica formulata.
Cosa ne pensa?
Grazie sempre per la disponibilità.
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Un piccola neoformazione superficiale di basso grado. Decideranno i Colleghi se sia opportuna una chemioprofilassi con instillazioni, ma probabilmente non sarà ritenuta necessaria. Situazione da tenere sotto controllo con un programma di controlli ecografici ed endoscopici cadenzati ed alternati ogni 6 mesi circa, per alcuni anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Va bene. Grazie mille doc, per la pazienza e per la disponibilità mostrata. La terrò aggiornata.
[#20]
Utente
Buonasera dottore, solo per aggiornarla che ho incontrato l’urologo a quasi un mese dall’intervento ( sarà un mese il 5 Agosto ), mi ha fatto eco e uroflussometria, entrambe buone. Solo che ha trovato un po’ di fibrina nella zona della cicatrice e quindi minha consigliato di non trattenere molto l’urina altrimenti si allungano i tempi di cicatrizzazione.
Per quanto concerne la terapia, vuole evitarmi le instillazioni di BCG ( mitomicina l’aveva esclusa a priori perché non è molto efficace ) e preferisce fare cistoscopie ad intervalli molto più brevi, anche ogni 2/3 mesi. Infatti la prossima me l’ha programmata per inizio Ottobre. Non le ho mai detto che, durante la turb, mi ha anche allargato un po’ l’uretra perchè avevo una stenosi, della quale non ho mai saputo nulla, che creava ristagno di urina in vescica ( ed ha anche associato probabilmente questo ristagno dell’urina ad una concausa della neoplasia). Posso chiederle una sua opinione in merito? Grazie anticipatamente.
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La dilatazione dell'uretra è talora necessaria semplicemente per permettere l'introduzione dello strumento per la resezione, che ha un diametro di 9 mm.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it