Minzione debole

Buongiorno carissimi dottori, vorrei una semplice risposta vista la mia giovane età e la dimensione della prostata credo nella norma, in poche parole senza creare confusione vorrei sapere se dopo questi risultati da visita urologica è molto probabile che abbia un problema alla prostata, o dovrei pensare ad altre tipologie di patologie.
Ecco i risultati Edr: Prostata di consistenza parenchitimosa assenza di nodularità lieve dolenza alla dgt.
Eco: vescica distesa ecopriva, evidenziati jet uretrali, prostata vol.
30ml.
AGGETTANTE in vescica.
Uroflusssometria q max 12 ml sec.
rpm 50ml circa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ci chiediamo se lei sia stato visitato da un urologo muto (!) Non possiamo pensare che il Collega non abbia tratto delle conclusioni ed eventualmente posto delle indicazioni in base a quanto rilevato nel corso della visita. Lei non ci riferisce il motivo per il quale si è sottoposto a questa visita, a distanza non possiamo esprimere alcun giudizio concreto. L'unico rilievo significativo potrebbe essere questa - lieve dolenzia - rilevata alla palpazione, che è comunque una cosa molto generica e che può altrttanto genericamente essere messa in relazione ad una lieve irritazione/congestione della ghiandola. Comunque, non sono praticamente mai solo le dimensioni della prostata ad impensierire l'urologo, ma gli eventiuali altri segni e sintomi che si possono associare o meno a questo ingrossamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore il problema è una minzione debole e lo sgocciolamento post minzione no era muto l urologo però siccome siamo in un forum no chiedevo una terapia ma semplicemente un opinione anche generica se poteva essere dovuta alla prostata come detto dal mio dottore o magari da altro magari da un ostruzione del canale uretrale.Grazie lo stesso
[#3]
Utente
Epoi mi riferiva dell AGGETTANTE .... facendomi vedere allo schermo del PC la posizione della prostata sulla vescica.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Questo NON è un forum, dove tutti si sentono titolati a dire qualcosa, ma un servizio gratuito di consulenza ad personam reso dagli specialisti di Medicitalia a tittolo esclusivamente volontario.

La salienza della prostata sulla base della vescica nell'immagine ecografica o radiologica ha altresì un significato molto generico, perché dipende anche molto dal livello di riempimento della vescica. D'ogni modo, i suoi sintomi (minzione debole, sgocciolamento) non regrediscono con la terapia che le è stata eventualmente consigliata entro un tempo accettabile (es. 2 mesi) sarà opportuno approfondire, a partire da una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
La ringrazio anticipatamente,vedo che ha già capito che mi è stata data una terapia per la prostata,anche io dei dubbi per questo scrivo qui, però dall uroflusssometria mi è stato detto di escludere un ostacolo nella vescica
[#6]
Utente
O meglio nel referto dell uroflusssometria c'è scritto
Diagnosi Siroky :no ostruito ....cosa significa??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se vuole delle risposte un minimo precise, non dovrebbe però darci le notizie con il contagocce! Quale terapia le è stata consigliata? Quale è il risultato della flussometria?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Ha pienamente ragione dottore le chiedo scusa. Questo è risultato: volume svuotato 238ml volume residuo 0ml flusso massimo 12ml sec tempo al flusso max1.06Min :tempo svuotamento 1:30 Min :sec tempo flusso0: 51 Min sec tempo attesa 0:39min: sec e soprattutto volevo capirci sul.significato 'diagnosi Siroky : non ostruito terapia uromen 2 cpr la sera e serpens 2 cpr la sera * 2 mesi ... spero no abbia effetti collaterali e poi no serva a nulla
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'interpretazione di questa flussometria è automatizzata. Ovviamente alla sua età di 44 anni un flusso massimo di 12 ml/sec non è pessimo, ma senz'altro inferiore alla norma. Come le abbiamo già scritto, si valuteranno a due mesi gli effetti della terapia. Poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Diagnosi Siroky no ostruito è una diagnosi riferita a cosa
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta di una interpretazione automatica dell’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it