Scleroembolizzazione varicocele

Gentilissimo dottori buongiorno,
12 giorni fa sono stato operato di varicocele di 2^grado trsmite scleroembolizzazione, ad oggi i fastidi e i dolori al testicolo stanno diminuendo, però sento le vene sotto il pene scomparse mentre sul laterale del testicolo vedo una vena (almeno penso) anche se ha vista dello scroto sembra un rigonfiamento, e sono preoccupatissimo che ancora sia presente il varicocele.
Secondo voi può essere cosi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se è qualcosa di visibile dall'esterno, si tratta di una vena superficiale della parete dello scroto, che ovviamente non ha nulla a che vedere con il varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore della risposta, diciamo che si vede la vena sullo scroto e sotto pelle sembra esserci un rigonfiamento pare una vena grossa, ma sopra di essa ovvero sotto il pene le altre non le sento piú. Al tatto da fastidio tipo indolenzimento. Lei dottore dice che può essere ancora il varicocele? Può essere che si deve chiudere ancora quella vena?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
A distanza non è possibile esprimere un giudizio concreto, la valutazione diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it