Prostatite

Buonasera, purtroppo da mesi soffro di una prostatite cronica e da marzo possibile complicità del farmaco che ho assunto fino a 2 settimane fa (forprost) ho gravi problemi di erezione.
come è scontato che sia a 20 anni ciò mi causa i dovuti problemi del caso, secondo il vostro parere potrei trovare aiuto negli antinfiammatori come l oki o dovrei optare per un qualcosa di più specifico, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'estratto vegetale di palma nana, ovvero serenoa repens, è utilizzato da alcuni decenni nella trattamento dei disturi urinari legati all'ingrossamento della prostata dell'età matura. La sua azione influisce blandamente sulla sfera ormonale, ma nell'uomo maturo non si riscontrano praticamente mai effetti collaterali consistenti, tant'è che la prescrizione è estremamente diffusa, anche grazie alla pubblicità, nonoste che la reale efficacia sia molto variabile ed imprevedibile. Nei giovani, l'effetto sulla sfera ormonale può invece essere più consistente, ve ne sono molte prove nei casi in cui l'integratore viene utilizzato nelle terapie contro la caduta dei capelli. Noi non ritenialmo che la serenoa sia da utilizzare nei disturbi prostatici del giovane, appunto per la sua efficacia incerta ed il rischio di effetti collaterali. Si tratta comunque sempre di effetti transitori, anche se di risoluzione non immediata con la sospensone della terapia.
Per quanto riguarda le terapie alternative, a distanza non è possibile giudicare. Senz'altro a 21 anni nella maggior parte dei casi i disturbi sono collegabili ad uno stil di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione. idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it