Epididimite quanto tempo possono durare sintomi anche dopo antibiotico e antidolorifico

Buongiorno un mese fa circa la dottoressa di famiglia mi ha diagnosticato un epididimite avevo il testicolo destro molto ingrossato dolente senso di pesantezza.

mi è stato dato l’antibiotico per una decina di giorni due volte al giorno e Brufen fino alla scomparsa dei sintomi
dopo 10 giorni di antibiotico o smesso il testicolo si è sgonfiato seppur rimasto di dimensioni maggiori rispetto a prima e all’altro e un leggero fastidio mi è rimasto.
Nell’autopalpazione sul testicolo non sento nessun gnocca sull’epididimo sento la presenza di Di qualcosa veramente piccolissimo che non saprei definire non non gnocco Qualcosa di pungente.

Quanto possono durare questi fastidi a seguito di un epididimite io per sicurezza il 6 agosto ho prenotato con ecografia e testicoli
ovviamente la mia paura è di avere un tumore ai testicoli anche se reputo che se fosse così non sarebbe migliorato l’antibiotico e l’antidolorifico aspetto una vostra risposta cordialmente saluto e ringrazio Andrea Malberti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'evoluzione può durare anche due-tre mesi prima di arrivare ad una normalizzazione, anche se qualche piccola traccia può rimanere a tempo indefinito. Si vedrà il risultato dell'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore la ringrazio. Relativamente a quel qualcosa che sembra pungere più sull epididimo che sul testicolo devo preoccuparmi per la possibilità che sia un tumore ?
Come le dicevo con antibiotico e antidolorifico il fastidio si è ridotto non penso che un tumore si ricura
La ringrazio veramente per rispondermi perché sono abbastanza agitato la ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordialita
Andrea
[#3]
Utente
Dottore la ringrazio.
Relativamente a quel qualcosa che sembra pungere più sull epididimo che sul testicolo devo preoccuparmi per la possibilità che sia un tumore ?
Come le dicevo con antibiotico e antidolorifico il fastidio si è ridotto non penso che un male del genere possa migliorare se pur restando fastidioso con antibiotico e antinfiammatorii
Il tumore al testicolo può portare problemi nella sfera sessuale o nella normale minzione ? Io non ho nessuno di questi problemi.
Durante l auto palpazione che consist nza deve avere il testicolo ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta anche perché sono abbastanza preoccupato
Cordialita
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Una comune caratteristica di tutti i tumori del testicolo è quella di svilupparsi in modo assolutamente silente, in assenza di qualsiasi sintomo. Pertanto allontani questa idea dai suoi pensieri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
La ringrazio di cuore dottore mi ha tolto un peso dal cuore vado a fare la ecografia più tranquillo
Grazie per la Su professionalita
[#6]
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora il disturbo il problema al testicolo che ho avuto epididimite può portare anche dolore nel basso ventre e/o all' inguine, l osso sopra il lo scroto non so come si chiami scusi la mia.ignoranza.
Perché questi sintomi, questi dolorini mi preoccupano di più che il testicolo ingrossato, perché e meno ho fio di prima
Questi dolorini questi mi fanno avere paura che dall' ecografia possa vedersi o trovarsi un tumore.
Grazie
Buongiorno
[#7]
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora il disturbo il problema al testicolo che ho avuto epididimite può portare anche dolore nel basso ventre e/o all' inguine, l osso sopra il lo scroto non so come si chiami scusi la mia.ignoranza.
Perché questi sintomi, questi dolorini mi preoccupano di più che il testicolo ingrossato, perché e meno ho fio di prima
Questi dolorini questi mi fanno avere paura che dall' ecografia possa vedersi o trovarsi un tumore.
Grazie
Buongiorno
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Per esprimere un giudizio su questo è indispensabile la valutazione diretta, a distanza non si può esprimere alcun giudizio concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Buongiorno dottorea questi dolori possono dipendere o essere portati sempre dall' epididimite ?i diceva che il tumore hai testicoli e silente oppure può portare questo diaturbi?
Dopo la ecografia devo prenotare una visita urologica la contattero.
Resto in attesa di una sua risposta
La ringrazio
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Come le abbiamo appena scritto, per esprimere un giudizio su questo è indispensabile la valutazione diretta, a distanza non si può esprimere alcun giudizio concreto. Rilegga inoltre la nostra risposta #4.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Ho letto del tutto silente quindi si scopre solo.con l autopalpazione dei testicoli? O si scopre yroppo tardi
Ci sara un momento in cui ti accorgi di questo problema ? Come ?
Ho veramente paura ho un bambino piccolo esolo pensare la possibilità di avere un tumore non mi fa dormire
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Autopalpazione e ovviamente visita specialistica. Ci pare assolutamente vano attendere baloccandosi fra le ipotesi più inverosimili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
L autopalpazione aimé ho cominciato a farla solo ora con questo problema. Ogni anno visita alla.prostata in cui mi controllavano anche i testicoli anche nel ultima avevano refertato testicoli normali(ormai quasi un anno fa .
Ma visite specialistiche per i testicoli purtroppo no mai avuto nessun problema però ora onestamente davanti a questa nuova cosa ho paura ho in bambino da crescere e un tumore fa paura se dovesse essere
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Nella sua grande città ci sono più urologi che portinai! Per farsi visitare non ha che l'imbarazzo della scelta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Infatti prenoterò presto una visita a questo punto penso sia più aspettare l eco il 8 agosto poi farò la visita anche se cercando privatamente si va a fine agosto.
Ovvio che se avessi riscontrato prima il problema sarei andato prima.
A suo parere in base alla sua esperienza c'è una alta p4pbabilita sia un tumore ?
Grazie
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Generalmente parlando ed in base a tutte le cose che le abbiamo già scritto, diremmo propio di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Grazie mille e scusi il disturbo
[#18]
Utente
Buongiorno dottore quindi lei in base aquello che ci siamo detti mi consiglia di andare abbastanza tranquillo a fare la ecografia ? Anche perché non ho ora uno scroto gigante lo scroto é normale.
Non mi pare di avere linfonodi ingrossati
Grazie
[#19]
Utente
Buongiorno dottore quindi lei in base aquello che ci siamo detti mi consiglia di andare abbastanza tranquillo a fare la ecografia ? Anche perché non ho ora uno scroto gigante lo scroto é normale.
Non mi pare di avere linfonodi ingrossati
Grazie
[#20]
Utente
Può rispondermi Dottore perfavore?
Grazie mille
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le riscordiamo che questo servizio di consulenza gratuita è reso dagli specialisti di Medicitalia su base assolutamente volontaristica ed in base alle disponibilità personale. Se lei cerca dei riscontri immediati, oltre che gratuiti, li deve cercare altrove.

Pensiamo di averle già scritto più volte che non vi è motivo di coltivare preoccupazioni eccessive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it