Scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno gentilissimi dottori, sono stato operato di varicocele sx di 2^ grado 10 giorni fa, con scleroembolizzazione, adesso nella parte superiore alla base del pene nello scroto noto che le vene non si sentono più, però vedo una parte di vena sotto quelle che non si sentono più un po' gonfia e sono preoccupato che ancora sia presente il varicocele, dall'esterno si vede come un rigonfiamento bianco morbido, inoltre sento un leggero dolore ai testicoli, secondo voi è normale? Premetto che 20 giorni prima dell'intervento ho fatto sia ecografia scrotale che eco color dopler e non si era rilevato niente.
La vena viene subito tappata al momento dell'iniezione dello sclerosante?
oppure la chiusura avviene nei giorni successivi?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
A 10 giorni dall'intervento non è possibile esprimere alcun giudizio. La situazione andrà a stabilizzarsi ulteriormente nell'arco delle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore della risposta, quindi dottore anche per quella vena gonfia che si vede come un rigonfiamento lei consiglia di aspettare?
Vivo in constante ansia perché penso che possa essere il varicocele che sia ricomparso visto che ho anche quei dolorini hai testicoli.