Serenoa repens e testicolo

Buongiorno dottori.

ho una domanda da porre.
Nel 2019 mi fu diagnosticato un tumore del testicolo dx misto, inizia la chemioterapia 3 cicli PEB terminata nel maggio 2019.
Ad oggi sono al 5 anni di follow-up tra le numerosi pianti e paure.
Oggi quasi uscito da un tunnel spazio-temporale che mi ha fatto catapultare da 34 anni.
Età della diagnosi a 39 età attuale, a riprendere in mano la mia vita.
Per fare questo il primo punto è stato rivolgermi ad una visita dermatologica per alopecia androgenica, cosa che già prima del tumore curavo con ottimi risultati, con minoxidil 5%.
Il dermatologo per la mia condizione di monopalla, mi ha prescritto solo il minoxidil 5%, escludendo la finasteride per il peso che poteva avere al testicolo.
Questa volta però il minoxidil non risponde bene come prima e l’alopecia è sempre presente.
Probabilmente il peb ha inciso su quei bulbi sofferenti uccidendoli definitivamente oppure è proprio l’età che ha fatto il suo ruolo.
Ho letto che esiste una finasteride naturale ed è la serenoa repens.
Sia orale che topica.
Volevo chiedere se anche la lozione topica di serenoa possa essere considerata pericolosa per chi ha come me un testicolo ed una fertilità non eccellente.
12M di spermatozoi, varicocele al testicolo superstite SX.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Per esprimere un giudizio sulla sua funzione ormonale testicolare è necessatio eseguire un dosaggio del testosterone. In genere un solo testicolo è in grado di fonire un apporto più che sufficiente e quindi non vi è nulòla da temere per l'utilizzo della finasteride, se necessario. La serenoa repens è un estratto vegetale che ha una azione simile, anche se ridotta, rispetto alla finasteride. Tutto sommato viene considerata più tollerabile, anche se nei soggetti molto giovani può avere una azione depressiva sulla sfera sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dr Piana
Grazie per aver risposto e dato attenzione alla mia richiesta. Le voglio subito comunicare che ho eseguito i valori ormonali

Febbraio 2024

Testosterone totale
598 ng/dl V.R 240.24 -870.68
Fsh ormone follicolo stimolante
42.99 mu/ml V.R uomo 0.95- 11.95
Lh ormone luteotropo
4.43 mu/ml V.R uomo 0.57-12.07
25-OH Vitamina D
43.4 mg/ml sufficienza 30-100

Luglio 2024
Testosterone totale
493.07 ng/dl V.R 240.24 -870.68
Fsh ormone follicolo stimolante
42.87 mu/ml V.R uomo 0.95- 11.95
Lh ormone luteotropo
8.10 mu/ml V.R uomo 0.57-12.07

Ho varicocele 3 grado .
Spermiogramma
Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 6 TH) asas Volume Liq. Sem. 2.50 mL Concentrazione WBC <1 M/ml
pH Liq. Sem. 7.00
Aspetto Liq. Sem. Trasparente Viscosità Liq. Sem. Diminuita Fluidificazione Liq. Sem. Mancata Concentrazione Sperma Mobile 5 * M/ml >= 16
Motilità 0 * % >= 42 Rapidamente Progressivo 0 % Lentamente Progressivo 0 % Non-Progressivo 0 % <= 1 Immobile 0 % <= 20
Forme Normali 0 * % >= 4 Concentrazione Sperma Mobile <0.2 M/ml
Conc. Sperma Mobile Rapidamente Progressiva 0 M/ml Conc. Sperma Mobile Lentamente Progressiva 0 M/ml Concentrazione Sperma Funzionale 0 M/ml Velocità (VCL) 0 mic/sec Indice di Mobilità della Sperma 0 n
Spermatozoi 12.50 * M/eiac >= 39.00
Sperma Mobile 0.00 M/eiac Sperma Mobile Progressivo 0.00 M/eiac Sperma Funzionale 0.00 M/eiac Morfologia Sperma Normale 0.00 M/eiac
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I livelli di testosterone sono ampiamente nella norma, anche se l'increzione proviene da un solo testicolo. Non ci pare che esistano preclusioni a priori all'utilizzo della finasteride.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Gentile Dr Piana.
Posso chiedere se secondo lei , dopo la peb e con i solo testicolo con varicocele 3 grado, se viene curato , a 39 anni, potrei avere un lieve miglioramento rispetto ad ora dello speriogramma?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Bisogna valutare in base ai risultati di uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it