Uretrite peggioramento dopo miglioramento iniziale

Salve, in seguito ad un rapporto orale ho cominciato ad avere fastidi durante la minzione e secrezioni biancastre.
Dopo la visita medica mi hanno prescritto doxiciclina 100 e iniezione di ceftriaxone.
Dopo due giorni le secrezioni sono scomparse ma al 4 giorno è ricomparso il bruciore durante e dopo la minzione.
Ho preso anche della nimesulide con scarsi risultati.
Dovrei cambiare antibiotico?
Aggiungere un antinfiammatorio?
Uva ursina e bagni di camomilla sono utili?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Purtroppo si tratta di una terapia tanto energica quanto empirica, poiché non essendo stati eseguiti accertamenti, non sappiamo di fatto cosa si stia curando. Cambiare antibiotico ora (in assenza di febbre o gravi complicazioni) vorrebbe dire continuare a stare nell'incertezza. Le diremmo di completare la terapia, associare qualche comune anti infiammatorio, bere molta acqua e programmare l'esecuzione di una ricerca batteriologica sulle urine del primo getto con metodica PCR. Si può anche eseguire un tampone uretrale, ma solo se vi è una secrezione attiva evidente che possa essere raccolta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Finito il ciclo di doxiciclina, con leggeri miglioramenti. Oggi il mio urologo mi ha prescritto levofloxacina 500 per 7 giorni e sto prendendo 30 gocce di uva ursina 3 volte al giorno. Proprio 5 minuti fa ho notato un leggero pizzicore durante la minzione. Non so se è il caso di unirvi fermenti lattici.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Vediamo che si è scelto di proseguire con un approccio empirico al problema. Non rest che attenderne i risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it