Rpm 300/400 ml e ipb

Buonasera.

Oggi effettuata uroflussometria con RPM di 300 ml la prima misurazione e ca 400 ml la seconda.

I due specialisti mi hanno detto di correre (letteralmente) in pronto soccorso per catetere permanente (fino a conoscenza della/e cause).

È giusto?
Se la causa è nota, prostata ingrossata da anni con PSA di oltre 4, senza assunzione di medicinali (solo Serenoa repens da 4 anni) non potrei assumere questi e vedere coss succede?

Possibile portare il catetere senza prima provare altre soluzioni?
Urgente...
Grazie
Nicola
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certamente sì. Una vescica stabilmente distesa da quasi mezzo litro di urina non è accettabile e pericolosa per l'insogenza di infezioni e possibile danno alla funzione renale. Vada senz'altro in pronto soccorso, tutte le ulteriori possibili considerazioni si faranno in seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it