Complicazioni circoncisione e frenulo plastica

Buonasera, circa una settimana fa ho eseguito un intervento di circoinsione e frenulo plastica causa frenulo corto e fimosi (in erezione mi era impossibile scoprire il glande se non leggermente).
Adesso nella zona del frenulo dove ci sono i punti si sono cominciate a formare delle crosticine e provo molto dolore in quella zona soprattutto quando la garza o che sia vi fa contatto.
Inoltre negli ultimi giorni ho la costante sensazione di dover andare in bagno e bruciore quando urino.
Tuttavia preciso che in contemporanea è dall' intervento che ho problemi di stitichezza ed anche in passato a problemi di questa natura (che mi sono spesso frequenti dato che soffro di colon irritabile) si sono associate infezioni delle vie urinarie.
Sta mane mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato e dall' esterno mi ha detto che va tutto bene e non ci sono problemi, ma quando gli ho presentato questo disagi mi ha soltanto dette di applicare il ghiaccio per la questione del frenulo e non ha commentato quella della sensazione costante di dover urinare.
Domani mattina ho intenzione di risentirlo ma nel frattempo volevo chiedere qualche consiglio perche mi sta facendo impazzire questo continuo alternarsi di imprevisti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Quali imprevisti?
Quella che ci descrive ad una settimana di distanza è la normale evoluzione di un intervento di circoncisione. Il cntatto della ferita con la mediacazione e gli indumenti può essere attenuato dall'utilizzo di garze - grasse - (es. Fitostimoline, Betadine , ecc.). Ma sarà questione solo di poco tempo. I dissturbi urinari invece non possono essere connessi all'intervento e andrebbero considerati separatamente. Lei coi scrive di essere soggetto a disturbi intestinali e questo possono senz'altro influire sulla prostata. Ne parli con il nostro Collega alla prossima occasione, nel frattempo beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ho provveduto ad effettuare le analisi delle urine e urinocoltura come d'accordo con il medico. Volevo chiedere un ulteriore informazione. Dai primi giorni post operatori mi si è fermato un grosso edema tra il glande e il limite della pelle rimasta. Mi dava molto fastidio perché era al di fuori della pelle e alla visita di controllo con il chirurgo ha provveduto a reinserirlo all' interno (perdonate la spiegazione poco rigorosa). Adesso da giorni controllo sempre che rimanga all' interno della pelle e tengo con l' adesivo il pene sempre verso l'alto. L' edema si è un po' sgonfiato ma è ancora lì. Oltre a tenere il pene verso l'alto, fare le medicazioni pre scritte posso fare qualcos'altro? Probabilmente è una domanda stupida ma ad esempio stare seduto o disteso per gran parte della giornata può fare la differenza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Assolutamente no, anzi lei deve cercare di fare la sua vita, nei limiti del possibile. L'edema ci metterà due mesi a riassorbirsi, vuol forse stare sdraiato fino ad allora?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
E fino ad allora dovrò mantenere sempre il pene verso l' alto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Fino a quando i gonfiori non tenderanno a risolversi, il tutto ovviamente nei limiti del ragionevole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Va bene, la ringrazio
[#7]
Utente
Buonasera, sono passate ormai 3 settimane e proprio oggi alla visita chirurgica mi sono state rimosse le clip metalliche che suturano la pelle circoncisa. Le clip sono state rimosse manualmente perché nonostante fosse passato tutto questo tempo ancora non ne era saltata nemmeno una (normalmente dovrebbero essere già saltate da sole). Il problema però è che nelle ore successive l' edema che avevo già da diversi giorni si è gonfiato parecchio e lo è tutt'ora. Lo sto tenendo coperto dal prepuzio come consigliato dal chirurgo che mi ha operato e che mi ha secondo lui è una risposta infiammatoria alla rimozione delle clip. Io mi fido di lui ma siccome il decorso dall'operazione sta risultando parecchio travagliato volevo chiedere se effettivamente potesse essere questa la causa di questo edema che si è rigonfiato.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'utilizzo delle clips metalliche nella circoncisione non è abituale ed è ovvio che non si potessoro staccare spontaneamente. Il minimo trauma della rimozione può aver riacceso quel minimo di infiammazione tale da sostenere un gonfiore che sarà senz'altro temporaneo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
È passata quasi una settimana e la ferita piano piano sta rimarginando. L' edema si è sgonfiato un po' ma è ancora ben evidente e in una zona ho notato che non presenta un colore roseo ma piuttosto un rosso come se fosse irritato. Quella zona non mi crea particolare fastidio rispetto alle altre ed ho notato che dove prima si trovavano le clip metalliche ci sono crosticine gialle-bianco. Preciso che il chirurgo che mi ha detto di continuare a mettere la crema antibiotica (che ormai metto da quasi un mese praticamente). Il fatto che l' edema persista e che in una zona addirittura sia arrivato può essere sintomo di infezione ? Oppure magari è troppo tempo che metto la crema ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sostituiremmo tutti gli impiastri con semplice pazienza. Riparliamone tra un mesetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Buongiorno, come consigliato sto portando pazienza e piano piano la situazione sta rientrando. Volevo soltanto un consiglio perché il mio chirurgo è stato di poche parole. Mi ha detto di smettere con gentamicina e mettere invece peonil oppure balanil gel (la ferita sta rimarginando ma l' edema è ancora ben evidente). L' una vale l' altra oppure per l' edema una è più consigliabile dell' altra?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Faccia come le è stato consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Buon pomeriggio, mi spiace tornare a chiedere informazioni. Oggi sono stato dal chirurgo che mi ha detto che anche se l' edema è ancora un po' presente ormai ferita è cicatrizzata e posso anche riprendere i rapporti sessuali. Mi sono dimenticato però di chiedere se posso lavarmi tranquillamente evitando di coprire la zona quando faccio la doccia. Può sembrare una banalità ma chiedo perché i punti mi sono stati rimossi 3 settimane fa e il chirurgo mi aveva detto per un po' di coprire la zona per evitare ci andasse il sapone. Purtroppo oggi mi sono dimenticato di chiederlo.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certo che può lavarsi, anzi deve farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it