Uretroraggia

Due episodi.
Il primo ai primi di giugno dopo aver sostituito cardioaspirina con lixiana.
Il secondo a metà luglio.
Nel frattempo sospeso lixiana e ripreso cardioaspirina 100 mg sbagliando (, una volta) dosaggio (3 in 24 ore, anziché 2).
Può essere questa la causa?
Nessun altro problema, no ematuria, diabete mellito sotto controllo.
Idem aritmia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
È molto probabile, ma la giusta prudenza impone che sia eseguita una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Prenotata a breve
[#3]
Utente
Buongiorno. Esito esame citologico urine. Cellule uroteliali atipiche AUC. Dall' esame urine tradizionale e urinocoltura non risultano anomalie di alcun tipo. Prenotata ecografia per prossimi giorni. Cellule atipiche è un brutto segnale? Può aver influito un trattamento antinfiammatorio con Brufen causa sinusite negli stessi giorni di prelievo urine?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
AUC è l'acronimo inglese per cellule uroteliali atipiche. In italiano erano gli allievi ufficiali di complemento (!). Il riscontro è molto generico ed altrettanto frequente. La citologia urinaria di per sé non ha molto significato se non associata agli altri accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie. Proseguo con accertamenti. Buona serata.
[#6]
Utente
Doveroso aggiornamento. Ecografia e Tac non hanno riscontrato nulla di anomalo dal punto di vista urologico. Solo diverticolosi al sigma (ma già accertato a luglio 2023) ma senza flogosi in atto. Grazie ancora per il consulto.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it