Tumore alla prostata

Buongiorno
Ho 55 anni e sono stato sottoposto a metà giugno a Turp, e in tale occasione è stata disposto anche un istologico del quale ho avuto le risposte qualche giorno fa
di seguito il referto
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
frammenti multipli il maggiore di cm 1, 5 per complessivi 12 cc
materiale campionato in toto (A1-A2-A3-A4)
DIAGNOSI
Iperplasia adenomiofibromatosa della prostata.
si osservano focolai incidentali, il maggiore del diametro massimo di mill 7 di adenocarcinoma acinare prostatico di grado 7 (3+4) sec.
Gleason (gruppo di grado 2 sec.
la WTO) infiltrante meno del 5% del materiale inviato.
il grado 4 è pari al 20% della neoplasia
pt1a incidentale sec.
il TNM ottava edizione; Gruppo di grado 2 sec.
la WHO
L'urologo mi ha prescritto una RMN prostatica multiparametrica con mdc, da effettuarsi a settembre quando sarà cessata l'infiammazione post operatoria.

Devo dire che questa notizia mi ha lasciato spiazzato e non ho seguito bene le parole dette dall'Urologo.
mi ha parlato di vigile attesa e poco altro.

la mia domanda è: quali potrebbero essere i passi successivi e quanto preoccupante è la mia situazione attuale?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In genere la vigile attesa si pratica per tumori a minima aggressività (Gleason 3+3) ed in soggetti un po' più anziani di lei. Il suo caso è comunque particolare, poiché si tratta di un rilievo del tutto occasionale e vi è la giusta presunzione che i micro-noduli tumorali siano stati asportati completamente con la resezione. Condividiamo le indicazioni ad eseguire la risonanza magnetica multiparametrica tra qualche tempo. Poi si valuterà, passo dopo passo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie per la risposta
non è un pò inverosimile sperare che i tumori si siano limitati alla parte asportata? e se fossero diffusi in maniera uniforme su tutto il resto della prostata nel mio caso quale sarebbe la soluzione più adatta a suo avviso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certamente se si definissero inequivocabilmente delle zone alterate nel resto della prostata (quindi sospette alla risonanza multiparametrica e confermate dalla biopsia successiva), alla sua età si discuterebbero le indicazioni alla asportazione radicale della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille