Tadalafil: rischi assunzione a lungo termine. (Infarto/Ictus)

Buongiorno.

Da sempre soffro di disfunzione erettile e ormai da sempre (circa 20 anni) faccio uso di tadalafil.
Prima solo all’occorrenza, mentre ora il mio urologo mi ha consigliato una terapia di 5mg giornaliera, in quanto la risposta del farmaco, all’occorrenza, sul mio organismo e’ calata.

Oggi vi chiedo: quali sono i rischi dell’assunzione continua di questo farmaco?
Quali controlli devo fare?
Su Internet ho trovato questo: Dopo la commercializzazione e/o nel corso degli studi clinici sono stati riportati gravi eventi cardiovascolari, inclusi infarto del miocardio, morte cardiaca improvvisa, angina pectoris instabile, aritmia ventricolare, ictus, attacchi ischemici transitori, dolore toracico, palpitazioni e tachicardia.

Sono vere queste informazioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Dipende ovviamente dal numero di complicazioni gravi a fronte dell’elevatissimo numero di casi trattati. Probabilmente farmaci di utilizzo ben più comune (aspirina, anti infiammatori) si sono dimostrati assai più pericolosi. Le consigliamo di evitare su internet di soffermarsi su argomentazioni delle quali non ha i mezzi per poter giudicare il valore, lasci la medicina ai suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dott. Piana. Intanto la ringrazio per la sua celere e precisa risposta. Non è ovviamente mia intenzione sostituire il web a personale qualificato.
Avendo, nel corso del tempo, interrogato più specialisti mi ponevo questo quesito, in quanto il mio utilizzo del farmaco (appunto ormai quasi due decadi) è molto più elevato rispetto a quello di medicinali presi all’occorrenza .
Grazie mille e buona serata.