Batteri alle urine, ma urinocoltura negativa. cosa può essere? grazie

Salve, avevo i bianchi alti e batteri nelle urine.
Per una serie di cose ho ripetuto gli esami ed aggiunto l'urinocultura.
Risultato: bianchi sempre alti, batteri 2680, ma urinocoltura negativa.
Cosa può essere??
?
Tra circa 10 giorni dovrò ripetere alcuni esami, per via di una cura che ho fatto, dovrei ripetere anche urine e urinocoltura?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se i globuli bianchi sono alti (ma alti quanto?), l'urocoltura negativa è un risultato poco coerente, l'esame dovrebbe essere ripetuto. Se lei non ha sintomi particolari, le diremmo per ora di limitarsi a bere molta acqua, evitando per ora di assumere antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
No, non ho fatto antibiotico, ma voltaren e bentelan in fiale x 5 gg e nicetile x 10 gg sia fiale che compresse. Per un bulding discale alla L5S1, infatti anche i gli Amilasi sono 142 28-100 vn), e le Lipasj sono 122 (>=67 vn)
I valori sono: esterasi leucocitaria 15 ( assente vn)
Leucociti 30 (0 -20 vn); cellule epiteliali 55 (0-20 vn), batteri 2680 (0- 300vn)
Bevo circa 2 lt e mezzo di acqua al giorno. Non sono valori altissimi credo, ma mi ha un pò lasciata perplessa il fatto che l'urinocultura si negativa.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il numero di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento urinario non è affatto alto, bisogna tenere conto anche della densità, che lei non ci riferisce. La sproporzione con la presenza di batteri e l’assenza di sintomi specifici fa pensare ad una contaminazione dei campione di urine da parte di batteri che colonizzano l’area genitale. Confermeremmo le indicazioni a continuare a bere molta acqua, favorire una buona funzione intestinale e ripetere l’esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene. Grazie mille