Edema post operazione varicocele sinistro che non si sgonfia

Buonasera, in data 1 luglio (quindi ormai 27 giorni fa), ho sostenuto un intervento per varicocele sinistro di 3 stadio, con incisione a livello del pube e legatura della vena spermatica, con 5 punti di sutura riassorbibili.
A seguito dell'operazione, dato che avevo questo varicocele da circa 3 anni, ed era anche di notevoli dimensioni, soprattutto in situazioni di "non riposo", mi avevano detto che era normale che l'edema d'acqua, post operatorio sarebbe stato parecchio grande e duraturo, il problema è che è ormai passato praticamente un mese, e nonostante questo edema si sia sgonfiato un po, rimane di notevoli dimensioni (circa come un terzo testicolo per intenderci, soprattutto dopo un po' di tempo non in posizione sdraiata).
Inizio ad essere un po' preoccupato, perché nonostante mi fosse stato detto già prima, adesso inizia ad essere passato parecchio tempo, e l'edema in questo lasso di tempo si è sgonfiato molto poco, tra circa 10 giorni avrò la visita finale post-operatoria, ma inizio ad avere un po' di preoccupazioni a riguardo...
Potrebbe essere un idrocele reattivo, post operatorio?
E in tal caso come si dovrebbe procedere?

Grazie per la lettura ed eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
L'idrocele reattivo non si sviluppa così velocemente. A distanza non è possibile giudicare correttamente, la valutazone diretta è indispensabile, sentiamo dunque il parere del nostro Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it