Neoformazionenella parete vescica

In seguito a sangue nelle urine che capita a volte a distanza di mesi, facendo un ecografia L'urologo ha notato una neoformazione nella parete destra vescica di circa 2 cm.
di cui mi ha consigliato di fare intervento di resezione.

Nel 2018 ho eseguito la turp per la prostata, l'anno scorso avendo il PSA 11, 27 di cui ho fatto la risonanza alla prostata e tutto ok , 4 mesi il PSA era a 13, 01 adesso 10, 08 prostata di circa 40 gr.

Sono molto preoccupato in quando la neoformazione nella vescicale può essere maligna.

Grazie
Per una risposta anticipatamente per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ovviamente la neoformazione deve essere asportata endoscopicamente ed il materiale sottoposto ad esame isto-patologico. Solo con questo risultato disponibile si potrà definire la diagnosi con precisione e la eventuale necessità di altri accertamenti o cure. Inutile dire che deve smettere immediatamente di fumare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Non sono mai stato un fumatore ogni tanto qualcuna , adesso 0.
[#3]
Utente
Il dottore che mi segue prima di fare l'intervento a preferito fare la TAC con mezzo di contrasto perche nella cistoscopia non si vedeva bene , nella TAC e risultato residuo prostatico forse dall'alla TURP visto che la prostata era molto grossa ed ancora lo è,
chiedo se devo fare altri esami o con la Tac e tutto.

saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In genere la TAC si esegue qualche settimana dopo la resezione, poiché in base all'esame istologico non è indispensabile in tutti i casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Ringrazio per per V.S. Aiuto.

Sono molto confuso di non saper cosa più cosa fare !!! se è la prostata o qualcosa alla vescica dopo aver speso circa 400 euro tra visita e cistoscopia .
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ovviamente faccia come le è stato consigliato, il nostro Collega che la segue direttamente conosce la sua situazione come nessun altro può fare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it