Sangue meato urinario

Buongiorno, stamattina presto (ore 6:30), come ogni mattina appena sveglio, ho urinato regolarmente senza alcun sintomo particolare.
Sono andato a urinare nuovamente verso le 14:00, dopo una giornata di lavoro sempre seduto in ufficio, e dopo aver bevuto solo mezzo litro d'acqua.
Ho sentito un po' di bruciore al meato urinario, l'urina era di un giallo oro e alla fine, quando mi sono pulito, ho macchiato di sangue la carta igienica.
Per rendere l'idea, come quando ci si fa un taglietto su qualsiasi parte del corpo e ci si tampona con il fazzoletto.
Ho urinato regolarmente altre tre volte durante la giornata, l'urina era limpidissima, senza che gocciolasse sangue, nemmeno alla fine della minzione.
Solo un leggerissimo bruciore e le piccole macchioline di sangue sulla carta igienica durante la pulizia.
Ho bevuto si e no un litro d'acqua in tutta la giornata, non ho altri sintomi particolari, e non mi era mai successo.
Solo della renella saltuariamente in passato.
Faccio regolarmente tutti gli esami di base, compreso il psa ogni 6 mesi, con tutti i valori nella norma.
(l'ultimo l'ho fatto l'altro giorno e sto aspettando il risultato).
Ho pensato, se non ci fossero miglioramenti di consultare il mio medico lunedì, o è meglio andare direttamente da un urologo?
Nel frattempo cosa posso fare?
E, soprattutto, è preoccupante?.
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Stia tranquillo, se non ha sintomi significacativi beva solamente molta acqua e la settimana prossima esegua un semplice esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, farò senz'altro l'esame delle urine come mi ha indicato lei. Intanto oggi nessun bruciore e niente sangue. Grazie ancora.