Sensibilità post operazione

Salve cari dottori innanzitutto complimenti per il servizio che offrite su questo sito, vi scrivo più che altro per un consiglio... per tutta la mia adolescenza ho avuto una fimosi serrata e quindi il glande non è mai stato scoperto... 4 mesi fa circa ho subito l'intervento di circoncisione+frenulotomia tutto andato bene mai avuto problemi post operazione e durante le visite di controllo il medico mi disse che potevo avere rapporti sessuali dopo 2 mesi... beh ecco dopo passato questo tempo ho cominciato ad avere rapporti con la mia ragazza inizialmente orali e giustamente ancora la ferita era fresca e sentivo dolore... ad oggi sento ancora tanto dolore nel glande in tutta la corona nella zona del frenulo dietro e anche nella circonferenza della pelle sotto alla corona del glande (dove hanno messo i punti)... questo dolore è associato all'ipersensibilità che ancora persiste e tutt'oggi mi rende molto difficile lavarmi la zona intima avere un rapporto completo quindi si parla anche di penetrazione e mi è impossibile mettere un preservativo e non posso sfiorare con nulla la parte, anche con un pezzodi cartaigienica salto per aria... vorrei capire se devono passare ancora altri mesi per far abituare la zona in modo che si riduca la sensibilità oppure se c'è un rimedio come
creme anestetiche in modo da rendermi anche migliore l'igiene intima grazie per la lettura
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Di anestetici locali se ne parla quasi ogni giorno da queste parti, magari con una piccola ricerca potrebbe trovare immediatamente una risposta alle sue esigenze.
La sensibilità si ridurrà certamente prima o poi, ovviamente vi è anche una importante componente soggettiva ed emotiva, ovvero quello che per alcuni è un lieve fastidio, per un altro può essere un dolore insopportabile. Vi sono combinazioni di anestetici locali che si possono applicare sul glande per ridurne temporaneamente la sensibilità. Vi sono formulazioni in crema (es. Emla ed altri) od in spray (es. Fortacin). L’uso è assolutamente empirico, bisogna provare per renderai conto della reale efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno grazie mille per la risposta dottore, si sono sicuro che la cosa è soggettiva.. vorrei comunque sapere se ci possono essere effetti collaterali permanenti qualora decidessi di usare un rimedio blando come creme o spray
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it