Problemi post embollizzazione retrograda varicocele

Buonasera,
in data 25 gennaio 2024 mi sono sottoposto ad un intervento di embollizzazione retrograda del varicocele per un varicocele di secondo grado al testicolo sinistro, dopo aver assistito ad un gonfiore seguito da un notevole rimpicciolimento del testicolo, tutto accompagnato da forte dolore per una settimana.
Le condizioni che mi hanno indotto a sottopormi all'intervento 5 settimane dopo sono state un consistente peso allo scroto causato dalle molte vene varicose, un dolore che non andava via e i risultati dello spermiogramma disastrosi.
Oggi a 5 mesi di distanza continuo ad avere fastidi, gli stessi che ho dal momento dell'embollizzazione (bruciore inguinale e alle vene del testicolo).
Premetto che ho 21 anni e prima d'ora non ho mai avuto problemi ai testicoli, ho sempre sofferto di una leggera fimosi che ad ottobre 2023 ho fatto rimuovere con una circoncisione parziale, nonostante ciò continuo ad avere la restante parte di prepuzio soggetta a frequenti infiammazioni.
Oggi sono sempre più convinto che la causa dei miei problemi sia l'infiammazione della circoncisione mai guarita completamente e non il varicocele.

Volevo gentilmente chiedervi un parere sulla situazione e, se, come si può risolvere.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Escludiamo decisamente che vi possa essere un collegamento tra i problemi del prepuzio e quelli del testicolo, ma ovviamente a distanza è impossibile esprimere un giudizio su entrambe le situazioni, non potendo valutare direttamente. Per il testicolo è ovviamente indispensabile ripetere l'ecografia e l'ecodoppler del funicolo spermatico se questo non fosse stato ancora fatto. Molti dolori riferiti al testicolo sono in realtà dovuti ad una irradiazione di tipo irritativo neurologico collegato alle radici della colonna vertebrale lombare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it