Disfunzione da serenoa repens

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e da quasi un annetto soffro di prostatite, in accordo col mio urologo ho iniziato da marzo una terapia con il forprost e da allora ho avuto seri problemi di libido e disfunzione in generale, la mia domanda è:può essere stata proprio la serenoa repens ad avermi causato questi disturbi problemi in quanto su internet ho letto che effettivamente potrebbe avere questo effetto inibitorio, e se si dalla sospensione della terapia in quanto dovrebbero sparire questi problemi?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La serenoa repens (estratto vegetale della palma nana) è un integratore alimentare indirizzato essenzialmente al controllo dei disturbi legati all'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura. La sua efficiacia è peraltro assai variabile ed imprevedibile. Il suo utilizzo in altre condizioni è meno giustificato sia per una efficacia ancora meno prevedibile, ma anche perché con la sua azione di tipo assai blandamente ormonale può evocare effeti diversi e controproducenti, soprattutto nei giovani. Si tratta di manifestazioni abbastanza rare, perlopiù legate a casi in cui l'estratto vegetale viene utilizzato per contrastare la caduta dei capelli. Sostanzialmente, noi non pensiamo però che sia il prodotto adatto per trattare la prostatite del giovane. Senz'altro la sospensione porterà al ripristino di tutte le funzioni, ci vorrà un po' di tempo comunque, nell'ordine dei 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Perfetto,grazie mille dottore della risposta!