Vescica neurologica ipotonica iporeflessica

Buongiorno, ho già scritto in questa sezione per conto di mio padre di anni 77.
Senza riscrivere ancora tutto volevo sintetizzare.
Mio padre è portatore di catetere vescicale dal luglio 2023 (Esiti di turp fatta nel 98 e nel 2013, inctus lieve nel 2017 che però non ha dato problemi urologici fino al luglio 2023) e da li è iniziato il calvario tra infezioni, ostruzioni, bruciori e cicli di antibiotici solo al bisogno (In caso di sintomatologia come più volte mi è stato detto anche qui).
La vescica è come nel titolo del consulto mentre la cistoscopia non ha rilevato nulla di ostruttivo.
Abbiamo recentemente provato un device innovativo estero per la suzione dell'urina con svuotamento attivo ma l'esperimento è andato vano.
Mi chiedo se sia mai possibile che non ci sia un modo per togliere questo catetere permanente (P.
S. quello intermittente non è in grado di farlo perchè ci vede poco per i piccoli dettagli e quindi poca manualità per il resto è ancora abbastanza autonomo e vive da solo).

L'urologo che lo ha seguito ha detto che non ci sono alternative al catetere vescicale permanente, salvo quello intermittente o il buco in pancia.
Ci deve essere una possibilità da qualche parte, un'operazione che lo renda incontinente (Secondo me più gestibile)?
Se ce una possibilità per rendergli la qualità della vita migliore ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Rendere completamente incontinente per poi apparecchiare con un raccoglitore a condom (preservativo) è una possibilità da valutare, però non vi è certezza che possa essere completamente efficace. L'intervento endoscopico è relativamente semplice e comporta la sezione completa dello sfintere volontario, è poi necessaria una certa manualità per la gestione del condom. La possibilità teorica esiste, va poi proiettata nella realtà del caso, che noi non possiamo conoscere nel dettaglio. In questi casi l'intervento più comunemente adottato è la cistostomia sovrapubica, il catetere che attraversa la parete dell'addome è generalmente più facilmente gestibile e presenta minori complicazioni di quello che passa normalmente per l'uretra. Nei primi mesi deve però essere sostituito in ambiente ospedaliero, prima che i tessuti si siano stabilizzati definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie...quindi con il potenziale intervento sullo sfintere volontario non c'è sicurezza al 100%... cioè potrebbe rimanere il problema dello svuotamento completo della vescica immagino
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Infatti, non vi è certezza che la vescica atonica si svuoti in modo accettabile anche se viene rimosso l’ostacolo dello sfintere. Questo intervento si esegue nei pazienti paraplegici che comunque in qualche modo (es. percussione sovrapubica) riescono ad indurre delle contrazioni involontarie della muscolatura vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Abbiamo voluto sentire il parere di un Collega con specifica competenza in questi problemi che ci ha confermato che se vi sono insormontabili difficoltà all’autocateterismo, la cistostomia sovrapubica sia l'unica soluzione ragionevolmente praticabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie dottore
[#6]
Utente
Buongiorno...mi sono informato sulla cistostomia sovrapubica da chi ha già provato un esperienza simile...mi hanno confermato l'inaccettabilità dovuta a numerosi problemi di gestione quali distaccamenti, impossibilità agli sforzi, manutenzioni che devono esserne fatte in ospedale o da personale qualificato, ostruzioni comunque possibili. Credo che in medicina visto e considerato che si fanno forse cose anche più complesse tipo operazioni al cuore al cervello... possibile che per la vescica non si possa fare nulla...va bene che mio padre ha quasi 80 anni ma mi sembra riduttivo vivere così...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La medicina è fatta principalmente di compromessi, è difficile trovare delle soluzioni che abbiano unicamente risvolti positivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Buongiorno e grazie...pensi che a un signore che conosco gli hanno praticamente ricostruito la vescica per una neoplasia e deve andare in bagno ogni due ore per svuotarla... sembrerebbe serva avere qualcosa di brutto per poter intervenire... altrimenti picche e stai col catetere...
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Abbiamo dei dubbi che una neovescca ileale ortotopica potrebbe essere una buona soluzione per un problema unicamente funzionale. Si rischierebbe di avere un nuovo serbatoio --- che però non si svuota e necessita comunque di essere cateterizzato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it