Ipermobilità testicolare

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e mi rivolgo a voi per un consulto riguardante i miei testicoli: entrambi hanno la tendenza a risalire nella zona inguinale, soprattutto stando sdraiato, svolgendo attività fisica e con il pene in erezione.
Questa condizione ce l'ho da sempre e non mi ha mai creato il minimo fastidio o disagio, anzi ho scoperto solamente in questi giorni chiacchierando con degli amici che in linea di massima non è una condizione fisiologica.
Leggendo di qua e di là ho appreso che potrebbe essere una condizione potenzialmente pericolosa, soprattutto per quanto riguarda gli spermatozoi e ammetto che ho iniziato a preoccuparmi un po'.
È consigliata una visita andrologica prima possibile a tale proposito?
È il caso preoccuparsi?
Grazie infinite della vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Una visita urologica non fa mai male, ogni maschio vi ci si dovrebbe sottoporre alemno una volta ogni 10 anni e questo momento ci pare per lei un'ottima occasione per farlo. I suoi testicoli sono evidentemente - in ascensore - ma se non le hanno mai dato fastidio è diffiile che inizino a farlo dopo i 22 anni. Per quanto riguarda la spermatogenesi, essa potrà essere tanto più danneggiata, tanto più tempo i testicoli stanno fuori dallo scroto (Ovvero sopra). Da quel che ci scrive, pare trattarsi di una piccola parte del tempo. Non dovrebbero esserci quindi particolari problemi, comunque eseguire uno spermiogramma non è una gran fatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it