Tampone uretrale PCR

Salve ho svolto da una settimana un Tampone Uretrale con tecnica PCR per precauzione vista una futura gravidanza della mia ragazza.

L’operatore/ Dottore ha utilizzato il tampone con punta fina ed asta di alluminio flessibile, dicendomi che sarebbe entrato 0, 5 cm 1 cm dentro l’uretra...
Successivamente l’ha girato per ottenere un campione, ed effettivamente non ho sentito tutto questo dolore.

Un dubbio mi è preso visto che molte persone dicono che si prova un dolore infernale.

È Possibile che ne venga falsato l’esito in queste circostanze?

Mi spiego meglio qualora non si scendesse sotto una certa profondità ci può essere rischio elevato di falsi negativi?

Oppure con la tecnica Pcr non occorre scendere troppo perché sarebbe in grado di rilevare anche una minima parte dei batteri?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Il dolore è più o meno - infernale -(!) a seconda della sensibilità del soggetto e della delicatezza dell'operatore. Non abbia timore, i risultati saranno affidabili e quasi certamente negativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!
Gli esiti sono già arrivati e sono tutti negativi!
Il mio timore era basato sul fatto che la profondità raggiunta dal tampone non fosse sufficiente e che quindi potesse dare un esito falso negativo.
Questo è possibile o sono mie fantasie?
Se lei mi conferma che non c’è differenza, mi fido ciecamente..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.2k 1.8k 19
Nessuna differenza, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it