Motivo per fare esame cistoscopia??

Buongiorno scrivo per il mio compagno...44anni
Oggi ha fatto un esame di prevenzione facendo una visita urologica con ecografia alla quale risulta lieve alterazione pareti laterale destra nella vescica...
Il medico per approfondire vuole fare una cistoscopia... Secondo voi e il caso di farla?

Visto che Il mio compagno e preoccupato del dolore che puo sentire...
Ma alterazione delle pareti della vescica può essere qualcosa di grave... Siamo molto preoccupati...?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certamente sì, altrimenti perché pensa che sarebbe stata consigliata? Una cistoscopia diagnostica, oggi eseguita in anestesia da contatto utilizzando un sottile strumento flessibile ha una invasività molto bassa e può essere sopportata da tutti con un paio di minuti di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok grazie per la risposta