Post operazione sclerosi vescicale

buonasera, 3 mesi fa sono stato operato per sclerosi collo vescicale con risparmio eiaculazione.
Dopo 1 mese ho fatto uroflussometria di controllo con getto ancora abbastanza debole ma con tracciato a campana mentre prima era a sega xke dovevo spingere... il problema è che ad oggi permangono i fastidi urinari (stimolo continuo di dover fare pipì e leggero dolore sovrapubico).
I fastidi si intensificano dopo i rapporto o la masturbazione.
La mia situazione durava prima dell'operazione da almeno 3 anni... chiedo se rientra nella norma avere ancora tutti questi fastidi?
l'urologo che mi ha operato mi ha detto che può passare anche un anno per farli sparire...mi sembra esagerato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il fatto che i fastidi si intesifichino dopo l'eiaculazione evidenzia che la zona operata non è ancora stabilizzata oppure vi è una cospicua componente di prostatite, cosa relativamente comune in questi casi. Concordiamo con il Collega sui tempi lunghi per la ripresa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
mi chiedo se ci sia un farmaco rilassante che mi aiuti a calmare questi fastidi..sento come se la vescica fosse contratta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Certamente si può continuare ad assumere un alfa litico, almeno per qualche tempo. probabilmente il nostro Collega che la segue glielo consiglierà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
grazie professore.. Mi sono scordato di dire che da uno studio urodinamico risulto avere il detursore ipocontrattile..Chi mi ha operato mi ha detto che ovviamente questa condizione è irreversibile ma che grazie all'operazione di disostruzione non peggiorerà altrimenti sarei dovuto ricorrere al cateterismo..anche questa condizione può influire sui fastidi che ho? grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
In parte sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
mi perdoni l'ignoranza, ma ho letto che farmaci antimuscarinici o anche l'oxibutinina riducono questo tipo di sintomi..possono essere utili nel mio caso?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
I farmaci parasimpaticolitici (anti-muscarinici) come l'ossibutinina ed altri, hanno lo scopo di rilassare la muscolatura vescicale, cosa di cui al momento non abbiamo proprio necessità, anzi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
grazie mille professore