Rene ridotto e materiale vescica

Buongiorno,
soffro di calcolosi renali uratica, attualmente asintomatico, ho espulso la solita renella da qualche giorno, all'ultimo controllo con TAC addome viene riscontrato quanto segue:
Reni in sede, quello di sinistra appare un po' ridotto in dimensioni rispetto al controlaterale anche con assottigliamento del parenchima.

Non evidenti dilatazioni delle vie escretrici da ambo i lati, né formazioni litiasiche nel loro contesto; non più riconoscibile il catetere ureterale tipo "double J" descritto in precedenza.

Minuta formazione iperdensa nel gruppo caliceale superiore di destra, anche compatibile con piccola formazione litiasica.

Vescica normodistesa, contiene modesta quantità di materiale iperdenso in sede declive, a livello postero-laterale sinistro.

Non falde liquide né linfoadenomegalie endoaddominali.

I miei dubbi riguardano il rene sinistro ridotto e assottigliato (patologia?) e la modesta quantità di materiale presente in vescica (renella o altro?) , grazie.

Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La descrizione - un po' ridotto - ovviamente non vuol dire molto, in particolare se, come per noi a distanza, non è possibile valutare direttamente le immaginio della TAC. D'ogni modo in genere si descrive così o un rene che è da sempre stato più piccolo dell'altro per motivi genetici, oppure se vi è stata una sofferenza di lunga durata (infezione, presenza di calcoli, dilatazione, eccetera). Il materiale presente in vescica è molto probabilmente renella uratica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Piana,
non mi sembra di ricordare su precedenti TAC l'aspetto ridotto del rene sinistro, ad ogni modo la cosa certa è che l'anno scorso ho portato per più di 3 mesi lo stent sul rene sx per colica renale pregressa, inoltre nell'ECO addome di gennaio erano state segnalate 2 cisti che alla TAC odierna non vengono segnalate.
La prossima settimana ho la visita urologica di controllo e farò il punto, grazie.
Saluti
[#3]
Utente
Mi scusi Dottore non ho specificato che l'esame urine e creatinemia sono regolari (anzi la creatinemia è migliorata rispetto al controllo precedente), volevo chiederLe se la presenza di un rene più piccolo può dare qualche sintomo e se va monitorata nel tempo, grazie.
Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Se la funzione renale è normale, non vi sono preoccupazioni di sorta. Il controllo ecografico annuale è prudenziale in un paziente soggetto alla calcolosi renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie mille per avermi rassicurato come sempre.
Buon lavoro