Controllo prostata: info

Salve
Nel 2022 ho fatto un controllo alla prostata, il referto diceva: "prostata di dimensioni nei limiti rispetto alla norma, con conformazione ovoidale.
L'ecostruttura ghiandolare appare abbastanza omogenea.
I margini dell'organo appaiono regolari compatibilmente con i limiti della metodica.
Didimi in sede di dimensioni ed ecostrutture regolari, epididimi nella norma, ectasie venose sinistre che non mostrano reflusso in ortostatismo e con Valsalva"

Controllo fra due anni con PSA e TEstosterone

Premesso che io il Psa lo controllo ogni sei mesi circa quando faccio tutte le analisi del sangue, abitudine che ho da piccolo essendo affetto da microcitemia ed è sempre più o meno tra 0, 2 e 0, 4, ho rifatto il controllo alla prostata pochi giorni fa ed il referto dice: "Prostata di dimensioni nei limiti e rispetto alla norma, con conformazione ovoidale.
L'ecostruttura appare disomogenea per presenze di aree ipoecogene.
I margini dell'organo appaiono regolari compatibilmente con i limiti della metodica"

Controllo fra un anno

Ora io mi fido del mio urologo, ma la presenze di aree ipoecogene mi ha un pò allarmato... ecco
Volevo qualche info in più
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La prostata è una ghiandola, è normale che all’interno vi siano delle zone a contenuto liquido e pertanto ipo-ecogene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it