Post intervento idrocele

Buongiorno.

Ho subito un intervento 12 giorni fa per idrocele recidivo dx.

Dopp 5 giorni mi hanno cavato il drenaggio e fatto medicazione dopo 2 giorni mi hanno cavato le bende e messo dei semplici cerotti sulle ferite da sostituire giornalmente.

Ad oggi ho ancora il testicolo gonfio e duro e sento un cordone duro al tatto tra la.
parcia e l'inizio dello scroto sempre a dx non come prima dell'intervento ma quasi.

È un normale decorso post operatorio?

Devo stare ancora a riposo tra letto e divano?

Come mi dovrei comportare.

La.
visita di controllo è il 13 d'agosto nel mentre cosa potrei fare?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se lei ha già subito un intervento per lo stesso motivo dovrebbe ricordarne l'evoluzione. Tutte le manipolazioni chirurgiche del testicolo inducono un certo grado di reazione, con aumento di volume e consistenza anche del funicolo spermatico fino alla radice dello scroto ed oltre. Se non ci sono altri segni o sintomi, tutto questo è da considerare normale e desinato a risolversi gradualmente nell'arco delle prossime settimane. Non vi sono provvedimenti specifici di sicura efficacia per accellerare la guarrigione, noi consogliamo sempre di mantenere lo scroto ben fermo e sollevato, indossando mutande elasticeh aderenti od un vero sospensorio anatomico, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La Ringrazio infinitamente dottore.
Diciamo che il primo intervento non è andato bene.
Posso uscire un pò o devo stare nel riposo più assoluto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Faccia come si sente, con un bel sospensorio può fare una vita quasi normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it