Fastidio testicolo sinistro varicocele

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni e vi scrivo per un fastidio che provo al testicolo sinistro.

Ormai una settimana fa ho iniziato ad avvertire un fastidio al testicolo che non risultava in alcun modo invalidante ma qualche volta, soprattutto da seduto, mi da più fastidio del solito.
Una volta si è accentuato dopo aver fatto uno sforzo fisico e una volta seduto il fastidio è stato più forte.
Dopo aver sentito un fastidio anche alla gamba sinistra che partiva dall'inguine fino ad arrivare al flessore, 5 giorni fa sono andato dall'urologo che già mi ha visto qualche hanno fa per del sospetto varicocele.
Durante la visita mi ha fatto l'ecografia e mi ha segnalato che effettivamente il varicocele è presente ma che non dovrebbe essere un grande problema in quanto la sua presenza non dovrebbe crearmi problemi percettibili e, visto che credeva che il problema fosse solo muscolare, mi ha dato solo degli antinfiammatori (OKI) da prendere dopo cena per il fastidio alla gamba.
Dopodiché mi ha detto di rivederci prima della fine dell'anno e di fare lo spermiogramma a novembre.
Dopo i 5 giorni di antinfiammatori mi sentivo molto meglio ma ieri, improvvisamente, il fastidio è tornato e pensando che fosse lo stesso problema ho mandato una mail al dottore che mi ha detto di continuare a prendere gli antinfiammatori per altri 5 giorni.
Durante la sera ho provato a sentire da dove provenisse questo fastidio e ho notato che proviene dalla parte posteriore del testicolo sinistro.
In base a quello che ho descritto, può essere che il fastidio è dovuto ad una botta presa al testicolo e per questo continua, dopo giorni, questo indolenzimento?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione ed essendo una persona molto ansiosa, anche se il fastidio effettivamente esiste, mi fa andare nel panico soprattutto pensando che tra 14 giorni parto e non posso fare nulla in viaggio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I suoi disturbi sono ad occhio assai compatibili con quelli del varicocele. Un eventuale trauma darebbe fastidi più continui e non solo saltuari., o legati a posizioni e movimenti. La situazione, valutata direttamente dal nostro Collega, non pare essere così grave, giusto prendersi un po’ di tempo per valutare l’evoluzione, giusto consigliare qualche antidolorifico. Poi si vedrà. La risoluzione di un varicocele che causa disturbi a qualsiasi età è di tipo operativo chirurgico od endovascolare. Nel frattempo, le ricordiamo la necessità di mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato, specie nel corso dell’attività fisica, indossando mutande elastiche aderenti od un vero sospensorio anatomico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta e per avermi rincuorato riguardo la mia situazione. Il fastidio che ho è continuo e tende ad accentuarsi in alcuni momenti della giornata. Per via di questo problema, oltre al sopracitato oki che prendo prima di dormire, posso prendere o fare altre cose per alleviare questo fastidio? Per esempio mettere del ghaccio in un panno. Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I rimedi empirici li può provare tutti, caldo, freddo, soffiarci sopra (!) Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it