Microematuria

Buonasera Dottore spiego il mio quadro è da 4 mesi che ripeto esami delle urine e mi trovano tracce di sangue ho dolore che viene e va alla parte sinistra del fianco che giro leggermente dietro alla schiena come bruciore.
il dottore mi ha fatto eco addome ed è tutto ok.
ora mi ha prescritto l esame dal urologo la cotoscopia che dovrò aspettare per farla 2 mesi.
andando a vedere nel 2019 anche lì ho visto che c erano tracce di sangue.
nel 2020 ho partorito e li hanno scoperti proteine nelle urine e mi hanno prescritto la pastiglia della pressione che prendo tutt oggi le chiedo secondo lei queste tracce e questo dolore sono preoccupanti?
se ci fosse stato un tumore ai reni o vescica si sarebbe visto con l eco all addome?
grazie le auguro una piacevole serata dimenticavo ho 42 anni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Lei non ci riferisce l’entità di questa microematuria, che è la base per dover pensare o meno alla necessità di ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mi scusi ha ragione ricopio il referto degli esami :
Eritrociti :div (4-8)per campo
Leocuciti :rari (0-2)per campo
Cellule piatte (10-20)per campo
Cellule rotonde:assenti
Muco:++
Batteri :+
Lieviti :assenti
Cristallli:assenti
Cilindri :assenti
Ricerca eritrociti glomerulari:rari(0-2)per campo .
La ringrazio in anticipo per la risposta che mi darà .
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Dal nostro punto di vista si tratta di un rilievo insignificante, tanto più se già rilevato in passato, senza tendenza ad aumentare. L’esecuzione della cistoscopia è un giusto scrupolo, considerata la semplicità nell’eseguire l’esame. Altra cosa sono i suoi disturbi addominali, sui quali a distanza non possiamo giudicare. Spesso una attenta visita diretta è più suggestiva di tanti accertamenti e comunque questa può guidare la scelta di eventuali ulteriori indagini (es. TAC).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio per la sua risposta .
Il mio è un dolore bruciore zona lombare e fianco sinistro che va e viene se prendo un aulin passa .
Ma posso escludere un tumore avendo fatto eco addome ?
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La diagnosi differenziale dei dolori lombari è talora ardua, ma come le abbiamo già scritto spesso una attenta visita diretta è più suggestiva degli accertamenti, o quantomeno può indirizzare verso che tipo di accertamenti eseguire. Comunque, non vi è alcuna necessità di temere cose particolarmente brutte (!) senz'altro escluse da una ecografia negativa. Una buona parte di questi vaghi fastidi sono ad esempio causati da irritazioni delle radici nervose della colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Davvero molto gentile .
L ultima domanda e poi non la disturbo più questo dolore lombali e al fianco che peggiorano se sono seduta e mi alzo se fosse come dice lei radice nervosa ecc può durare mesi ?
Grazie
Le auguro una piacevole giornata !
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
l fatto che il dolore sia condizionato da posizione e movimento rende la diagnosi di - mal di schiena - più prossima alla certezza. Non è una patologia di nostra competenza, ne deve parlare con un ortopedico o un fisiatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it