Interazione ciprofloxacina e integratori

Salve doc assumo vitamina c la sera prima di coricarmi per acidificare le urine, sali minerali (citrati basici) metà mattina e metà pomeriggio assieme a Sanuril (d mannosio, semi di pompelmo e cranberry)
Nonché in terapia con
Montelukast e seretide
Palexia
Tauxib 60mg
LIXIANA

Volevo sapere se l'assunzione di bosix 500mg può avere qualche interazione con i suddetti integratori.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
È curioso che lei assuma contemporaneamente un prodotto acidificante (acido ascorbico) ed uno alcalinizzante (citrati). A che scopo lo fa? Chi glielo ha consigliato?
Rispetto a quanto ci chiede, dobbiamo unicamente osservare che l’assorbimento degli antibiotici chinolonici può essere ridotto dalla concomitante assunzione di prodotti alcalinizzanti, che pertanto sarebbe opportuno sospendere durante la terapia antibiotica.
Ricordiamo inoltre che, seguendo le attuali linee guida, i chinolonici dovrebbero essere utilizzati solo in situazioni complicate e quando non esistono alternative in termini di efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buon giorno i citrati a metà giornata perché assumo una dieta acida. La vit c mi è stata consigliato dall'infettivologo per scongiurare alcuni sintomi dato che ho klebsiella pneumoniae alla vescica da 4 anni resistente agli antibiotici.
Sanuril (semi di pompelmo e d mannosio) per lo stesso motivo.
Ma anche se pulita la pratica di sostituzione catetere senza antibiotico mi causa un uretrite.

Ho chiesto un vostro parere e ho detto la stessa cosa al mio medico di base che mi diceva di stare tranquillo perché non c'era alcuna interazione tra essi. Nel dubbio...

Grazie le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Ci scusi, non avevamo tenuto conto del suo consulto precedente. Sarebbe comunque meglio che non inserisse una nuova richiesta, ma continuasse sempre di seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Perfetto e grazie mille.