K prostata

Gentili colleghi
Scrivo per conto di mio padre
73 aa, RM multiparametrica effettuata a marzo 2024 dava come referto PIRADS2, ho deciso su consiglio di amici di effettuare comunque biopsia dalla quale è fuoriuscito un K prostata (adecarcinoma acinare gleason 4+3 e 3+4) diagnosticato a fine giugno.
Pet con colina negativa anch’essa effettuata a fine giugno.
PSA marzo 8, 4.

La massa sembra essere già presente dal 2019 dove fu refertata alla RM multiparametrica come pirads 3, tuttavia l’urologo del tempo non decise di fare biopsia.

In anamnesi: due stent, FA in trattamento, IA in trattamento, OSAS.

Io purtroppo dovrò partire per 3 mesi e tornerò a fine novembre.
L’intervento può essere spostato da settembre a dicembre o pensate ci siano rischi di metastatizzazione o altro?

Io 2 avremo un appuntamento con un altro urologo, ma vorrei comunque ulteriori pareri
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Da quel che ci riferisce dell'evolversi di questa situazione, non si può pensare che sia particolarmente aggressiva, anzi. Pensiamo che l'intervento, se si decide di seguire la via chirurgica/laparoscopica, possa essere eseguito tra tre mesi senza grossi patemi d'animo, d'altronde questo non si discosta molto dai tempi d'attesa presso la maggioranza delle strutture pubbliche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it