Psa triplicato in 5 anni con valore max 1,88

Buongiorno, volevo porre all'attenzione degli Specialisti la mia situazione:
Ho effettuato insieme ad altre analisi di controllo, per la prima volta la misura del PSA nel 2019 (49 anni) con un risultato di 0, 64.

Successivamente ho ripetuto l'esame altre 3 volte:
2020 = 0, 91
2023 = 0, 91
2024 = 1, 88
Alla luce di questo incremento, soprattutto nell'ultimo anno, pur essendo il valore non altissimo, avevo pensato di sottopormi ugualmente
a visita Urologica.
Cosa mi consigliate di fare?
E' un'anomalia rilevante?

Preciso che non ho sintomi urinari, ma mi è capitato qualche volta molto sporadicamente, però già da molto tempo prima del primo controllo,
di avere un dolore acuto nella zona anale della durata di un paio di minuti, o dopo l'eiaculazione (non durante), o in occasione delle erezioni notturne spontanee.

Ripeto, in maniera molto sporadica, a volte anche con parecchi mesi o anni di assenza del sintomo.

Ultima cosa, sono Diabetico Tipo 1 da circa 20 anni.

Grazie anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La visita urologica è consigliabile a prescindere, anche se il movimento del PSA, ancora ampiamente nei limiti della norma, non desta particolari sospetti e sarà comunque da controllare con cadenza annuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille, sicuramente la farò, ma sulla tipologia del sintomo, Dottore...mi può dire qualcosa? Così saltuario...ma con gli esordi risalenti a parecchi anni fa...da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La visita diretta è indispensabile per esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie, l'aggiorneró sugli sviluppi...anche per informazioni utili per altri utenti...