Bevo molta acqua ma urino poco. ho raramente lo stimolo

Buonasera, nonostante beva 2/3 litri di acqua al giorno (principalmente nella fascia oraria dalle 8 alle 18), urino poco: 2/3 volte al giorno e in piccole quantità; anche lo stimolo è quasi inesistente, a volte devo impormi di andare al bagno e impegnarmi per fare pipì.
Non ho alcun dolore o fastidio nell'urinare, noto solo tanta ritenzione idrica sulle gambe.
Da due settimane sto provando un drenante preso in farmacia, ma con scarsi risultati.
Come posso risolvere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il bilancio dei liquidi non si giudica solo in modo generico. Se vi sono dei dubbi, è indispensabile provvedere ad una - carta delle minzioni - Ci si procura un recipiente graduato e si annota orario e quamtità dell'urina emessa. Inoltre bisogna annotare una stima dei liquidi introdotti (acqua, bevande e cibi acquosi) nelle 24 ore. Il tutto per tre giorni consecutivi. Diaciamo subito che questo periodo molto caldo non è ideale per fare queste valutazioni perché le perdite di liquidi in sudore sono dificili da quantificare e possono essere anche molto consistenti in caso di una attività fisica impegnativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it