Dolore post intervento varicocele

salve, sono un ragazzo di 17 anni e sono stato operato circa 2 settimane fa per intervento varicocele effettuato con laparoscopia al testicolo sinistro.

recentemente sto notando un fastidio al testicolo in questione e leggermente anche all' altro, cosa che mi risulta strana dato che il varicocele lo avevo solo nel sinistro.

questo "dolore", simile al ricevere una pallonata ma continuo nel tempo, si presenta specialmente dopo un rapporto sessuale, io ho avuto una pausa di 2 settimane dall intervento prima di ricominciare l'attività sessuale, nonostante tra l'altro non mi sia stato detto post operazione.

può essere che sia dovuto ad una recidiva dell operazione o posso stare tranquillo?

sarei grato di ricevere una risposta anche perché questo mi rassicurerebbe.

grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Un certo grado di tumefazione e senso di tensione è molto comune dopo gli interventi per varicocele, eseguiti con qualsiasi tecnica operatoria, è da considerare normale ed è perlopiù dovuta ad una difficoltà nello scarco della linfa, che deve trovare altre strade, essendo stati ostruiti gli scarichi venosi principali. In genere la situazione va a risolversi nel giro di 4-6 settimane. Le ricordiamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico per mantenere sempre lo scroto sempre ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie mille dottore della risposta tempestiva, ora sono più tranquillo