Schiuma nelle urine

Buongiorno,

Da un po' di tempo mi trovo ad avere urine che risultano schiumose.
Il medico mi ha fatto fare degli esami del sangue, rilevando quanto segue:
- Glucosio 88 mg/dL, che l'ha portato ad escludere il diabete (oltre che età 33 quindi giovane, 0 casi in famiglia)
- esami urine tutto nei range salvo Albumina al 68.1%, dove mi dice però che non è niente di preoccupante
- Di tutti gli altri esami (emocromo, trigliceridi, colesterolo, minerali vari) tutto nella norma salvo Vitamina D bassa e Vitamina B12 bassa, che ora sto integrando.

Il mio medico mi dice quindi che non è niente, che gli esami sono molto buoni nonostante il mio sovrappeso (185cm per 94kg) e di stare tranquillo che la schiuma "saranno un po' quelle proteine, ma nulla di preoccupante".

Sono un po' preoccupato perché (sbagliando) ho guardato online e visto che la schiuma nelle urine può essere dovuta anche a tante patologie brutte, e sono un tipo impressionabile.

Vorrei sapere se posso stare tranquillo e magari avere una interpretazione un po' più completa del perché un soggetto in salute potrebbe trovarsi ad avere delle urine schiumose di colpo.

Altri elementi magari degni di nota:
- Sovrappeso, come già detto, anche se sono a dieta per scendere un po'
- Stile di vita stressato (molto lavoro) ma alimentazione non orrenda (mangio tanto ma mediamente non junk, solo ampie porzioni)
- Come vizi fumo occasionalmente (me la faccio offrire), bevo abbastanza caffè, qualche bicchiere alle cene o eventi
- Ho il vizio di bere poca acqua

Grazie per il cortese aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Online è assai meglio che si dedichi a ricerche più piacevoli ed eviti di assumere informazioni di cui non è in grado di giudicare il valore, lasciando la medicina ai suoi professionisti.
La schiuma nelle urine è quasi sempre dovuta a motivi banali, legati alla turbolenza del getto di un liquido complesso. Molto probabilmente se urina da seduto, vedrà che si formerà meno schiuma. Solo in rari casi la schiuma è legata alla presenza di proteine nelle urine, ma in quantità molto vistose che non possono sfuggire ai comuni esami e comunque sempre collegate ad altre alterazioni e disturbi inequivocabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it