Quesito su esito ecografia

Maschio, 61 anni, non fumatore.
Buongiorno, stamani mi sono recato a fare una ecografia di controllo che tutti gli anni faccio per monitorare un calcolo.

L'ecografo ha evidenziato quanto di seguito: "Vescica con aspetto pseudopolipoide della parete di dx.
Si consiglia esame citologico urine e parere Urologo".
Ho chiamato il mio urologo il quale mi ha detto di ripetere l'ecografia in quanto per verificare il tutto.
Corretto come prassi.
E' preoccupante?
io ogni anno effettuo ecografia (l'ultima era di settembre 23).
Nel 2023, a maggio, ho effettuato anche citologico urine, negativo.
Ultimi esami urine risalenti ad un mese perfetti
Capita a periodi di alzarmi spesso la notte.
Ora è un periodo in cui mi alzo una sola volta.
Attendo Vostre e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Ripetere l'ecografia da un operatore diverso è certamente il primo provvedimento più saggio da prendere, prima di qualsasi ulteriore accertaamento, a parte un comunissimo esame standard delle urine, che non costa nulla e può fornire molte informazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera, ringrazio per precisione e celerità. Domani effettuo nuova ecografia. Per esami urine provvederò a stretto giro. Grazie e la tengo aggiornata.
[#3]
Utente
Buongiorno, stamani ho effettuato ecografia con altro operatore.
Riporto quanto riportato in merito alla vescica: "Vescica distesa da un volume pre-minzionale di circa 345 cc. caratterizzata da asimmetrico ispessimento delle pareti, in prima ipotesi per ipertrofia detrusoriale, pi cospicuo sul versante destro dove il profilo assume aspetto irregolare con presenza di piccole estroflessioni pseudo-diverticolari; in tale contesto non sono apprezzabili distinti elementi aggettanti endoluminali, utile tuttavia valutazione in ambito urologico".
Mi ha detto di monitorare la situazione ma che posso stare tranquillo in quanto non si evidenzia niente di patologico.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il quadro, come prevedibile, è assai meno preoccupante di quanto si potesse temere. In ogni caso, anche per valutare nel miglior modo l’ostruzione che ha causato codesto ispessimento delle pareti vescicali, riterremmo senz'altro opportuna una valutazione endoscopica (uretrocistoscopia diagnostica con strumento flessibile).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it