è possibile curare una presunta fimosi senza circoncisione?

Ho 25 anni e soffro di fimosi non saprei se serrata o non, in pratica è un pò di anni che ho notato che a pene eretto non riesco a scoprire il glande, se faccio forza mi fa male ed è impossibile, riesco a vedere solo la cima.
Non ho mai avuto rapporti sessuali per questa cosa, mi crea disagio, perché non so se potrebbe crearmi problemi o dolori...Non vorrei però fare la circoncisione come molti mi hanno suggerito, un lubrificante o qualche pomata specifica potrebbe aiutarmi?
Da piccolo ho già sofferto di questa cosa, andai da un dottore che però mi esegui il tutto manualmente e devo dire che i primi anni la cosa fu risolta.
Forse crescendo il problema si è ripresentato?
Grazie in anticipo a chi risponderà...Buona serata e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Se lei non sa di che tipo di fimosi è portatore vuol dire che non si è mai sottoposto ad una visita specialistica urologica, che è ovviamente il primo passo per valutare la situazione nella sua realtà e poterle quindi dare le indicazioni migliori, chirurgiche o non chirurgiche che siano. Fare solo delle supposizioni e per di più a distanza è assolutamente inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it