Prostata ingrossata

Buongiorno,
Chiedo un vostro consulto in merito a una situazione che va avanti da anni ormai.

Ho 33 anni e 3 anni fa mi è stata diagnosticata una prostatite causato da dei batteri l’ho curata con tre mesi di perlaprost e un mese di supposte topster.

A distanza di qualche mese dopo la guarigione si ripresentano piccoli fastidi come lieve bruciore mentre facevo pipì e gocciolamento alla fine, ho fatto tutti gli esami urine, sperma, tampone uretrale ma questa volta non c’è alcun tipo di infezione.
Faccio l’ecografia addome completo e risulta la prostata lievemente ingrossata, mi rivolgo all’ ennesimo urologo -andrologo e mi prescrive la seguente terapia:
1 mese deprox hp
3 mesi saba compresse 320 mg compresse

Chiedo vostro consulto in merito a questa terapia questi integratori costano tanto potrei prendere qualcosa di più economico con lo stesso principio attivo tipo prostamol?
In più che altro mi consigliate per cercare di risolvere sto problema che mi perseguita da anni e mi sta facendo vivere male anche la mia vita sessuale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'efficacia degli integratori alimentari è sempre assolutamente variabile ed imprevedibile, ma la loro prescrizione è estremamente diffusa principalmente poiché questi prodotti sono perlopiù privi di effetti collaterali significativi. Come ben noto, noi siamo abbastanza scettici, mentre invece riteniamo che in queste situazioni di congestione della ghgiandola prostatica siano assai più efficaci le attenzioni dirette allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una generale e ragionecole regolarità, nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta , in effetti non riesco ad avere un attivira sessuale regolare , non vado nemmeno in bagno regolarmente e per questo sto cercando di fare una dieta sana anche con l’aiuto di un nutrizionista . Quindi in merito agli integratori lei mi consiglia di non spendere tutti quei soldi ? O posso prendere qualcosa di più economico ? Anche per quanto riguarda l attività sessuale non riesco ad aver voglia e una forte erezione per questo lo specialista mi ha prescritto anche tadalafil 5mg a giorni alterni ma non posso continuare a vita così e non so cosa fare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'integratore alimentare economico, oltre ad avere un'efficacia comunque discutibile in genere contiene anche l'estratto vegetale in quantità o di qualità inferiore. abbiamo idea che prima di tutto lei abbia bisogno di mettere un po' d'ordine nella sua vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it