Perdite uretrali

Salve.
Sono un ragazzo di 39 anni.
Da circa 20 giorni ho delle perdite uretrali appiccicose biancastre senza grossi fastidi, leggero bruciore alla punta del pene, non ho bruciore prima e dopo minzione, non ho bruciore al basso ventre, raramente fastidio ai testicoli dopo eiaculazione, spesso sul glande si forma una leggera patina che lavando con acqua e bicarbonato sembra svanire.
Le perdite sono iniziate dopo qualche giorno che mi si è lacerato leggermente il frenulo dopo un rapporto sessuale (cosa che avviene saltuariamente perché corto).

Il medico di famiglia mi ha prescritto tampone uretrale ed esame urine con esito di entrambi gli esami Negativi.
Siccome le perdite continuavano ad esserci mi prescrive 8gg di antibiotico Bactrim, ma alla fine degli 8gg le perdite sono solo diminuite, ma premendo il glande fuoriesce un po’ di liquido quasi trasparente e inodore.
Non ho nessuna patologia nota e non assumo farmaci.
Negli ultimi due mesi ho fatto dei cicli di antibiotico per curare una polmonite con Rocefin e bentelan - Levoxacina - Klacid.
Sono autista e trascorro circa 6 ore al giorno seduto alla guida.
Il medico di famiglia dice che potrebbe essere prostatite atipica perché gli esami sono negativi, però non ho mai avuto questo problema.
Spero possiate aiutarmi a venire a capo di questo problema.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Considerata la negatività degli esami batteriologici e l’aspetto abbastanza tipico, è verosimile che si tratti di secrezione della ghiandola prostatica, che può aumentare nelle fasi di congestione. La sua attività lavorativa certamente non aiuta. Una valutazione specialistica diretta è comunque opportuna. Noi insistiamo sempre sul fatto che in queste situazioni, più che farmaci e costosi integratori alimentari, siano importanti le attenzioni rivolte allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in tutti i suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore. Provvederò a fissare un appuntamento con il mio urologo. Grazie ancora.