Dubbio su referto esami urine

Buongiorno, premetto che il giorno prima di fare le analisi delle urine ho bevuto 2 litri di acqua ma vi era un gran caldo per cui ho sudato anche se non tanto.

esami urine con i relativi risultati:

(VALORI RIFERIMENTO)
colore giallo chiaro
aspetto opalescente
pH 6 (5. 0 - 7. 5)
glucosio 0 mg/dl (assente)
proteine 20 mg/dl (fino a 20)
emoglobina 0 (assente)
corpi chetonici 0
bilirubina 0 (assente)
urobilinogeno 0. 2 (fino a 1. 0)
nitriti assenti (-) (assenti (-) )
leucociti 25 leu/microL (assenti)
peso specifico 1. 023 (1. 011 - 1. 025)

es. microsc. del sedimento rari leucociti, alcuni cristalli di ossalato di calcio

In particolar modo la presenza di leucociti a 25 quando poi il valore di riferimento è assenti, insieme a leucociti ed a cristalli di ossalato ci calcio presenti nel sedimento non indicano qualche problema?
il mio medico curante invece mi ha detto che va tutto bene.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L’alterazione del sedimento non è particolarmente significativa, tanto più se non vi sono dei disturbi urinari, che lei non ci riferisce. Al limite si può pensare di ripetere l’esame tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
In merito ai disturbi urinari,
da circa 5 giorni prima dell'esame ho avuto la sensazione di non urinare in quantità come prima e di non avere lo stimolo che avevo prima, così ho deciso di misurare la quantità che è stata di 1 litro e mezzo di urina x 2 litri e mezzo di acqua introdotti. ( il curante diceva che è normale perchè con il caldo si perdono molti liquidi attraverso il sudore)

Non sono molto in grado di capire se la sensazione di un qualcosa di simile ad una specie di leggerissima tensione al basso ventre sia ascrivibile a problemi urologici oppure sentendola a volte anche in altre zone dell'addome sia da ricollegare a qualche problema gastrointestinale. (2 giorni fa ho avuto un'importante episodio di aerofagia con dolori addominali e flatulenza)

Da 2 uroflussometrie risulta che ho un'ostruzione che dovrei gestire con xatral 2,5 una cp al giorno , da circa 1 mese non la prendo più perche' ho letto che influisce nell'abbassare la pressione ed io ho avuto quasi 3 settimane in cui la pressione bassa si faceva sentire , ora non più.

Il psa nel tempo è stato il seguente : aprile 2021 - 0,60 / settembre 2021 - 1,030 / dicembre 2021 - 0,870 / luglio 2022 - 1,460 / dicembre 2022 - 1,060 / luglio 2024 1.400 (il giorno prima ho avuto rapporto sessuale)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il curante ha certamente ragione sulle perdite da sudorazione.
I suoi disturbi paiono più facilmente di origine intestinale.
Con questi valori del PSA l'esame può essere tranquillamente ripetuto ogni 2 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Essendomi ritrovato in un periodo in cui mi sentivo molto spossato ho sospeso lo xatral , ciò cosa comporta, un peggioramento della sintomatologia o il ritorno alla precedente situazione prima dell'inizio della terapia. 1 cp di xatral 2,5 mg al dì ha il potere di abbassare la pressione (da quello che ho letto sulle indicazioni mi sembra di si)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Tutti i farmaci alfa-litici possono abbassare la pressione del sangue, in modo molto variabile da soggetto a soggetto. La loro efficacia non è curativa a lungo termine, ma solo funzionale limitata alla durata di azione del farmaco (circa 24 ore). Pertanto con la sospensione della alfuzosina ci si può attendere un certo peggioramento dei sintomi urinari. Con la ripresa della terapia in seguito, dovrebbero tornare rapidamente anche i relativi vantaggi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it