Valori psa

Buongiorno ho 51 anni, chiedo gentilmente un vostro parere.
Dopo visita urologica mi e' stata diagnosticata una congestione prostatica, ho fatto uroflussometria e ecografia addome completo, il flusso risulta regolare anche se valori un po' bassini e l' eco ha dimostrato un ingrossamento della prostata di circa 28 cc.
Mon risulta ristagno vescicale.
Ho fatto l' esame del PSA con valori di PSA totale pari a1, 09 e PSA libero di 0, 37, con rapporto percentuale pari al 34% tra PSA libero e totale...Quest' ultimo valore potrebbe essere troppo alto?
Leggo inoltre nella riga di fianco al valore" ipertrofia benigna "sopra 15-20% e nella riga sotto "si consigliano ulteriori accertamenti" e vicino " inferiore a 10-15%.
Gli ulteriori accertamenti si riferiscono al mio valore che non va bene o si devono fare se i valori sono troppo bassi?.
Con questi valori si puo' escludere la presenza di tumore?.
Scusate i molti dubbi ma sono un po' in ansia.
Grazie per eventuale risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Per valori di PSA totale nei limiti della norma (in genere inferiori a 4 ng/ml) il PSA libero non ha alcun significato e non dovrebbe neanche essere dosato. Così anche non hanno alcun valore tutte le considerazioni sul rapporto libero/totale. Per questo motivo, oggigiorno l’esame deve essere richiesto con la dicitura - PSA reflex - per cui è il laboratorio stesso che decide se dosare il PSA libero solo se il risultato del PSA totale è superiore alla norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it