Sospensorio più mutanda post varicocele

Salve, ho comprato un sospensorio per tenere i testicoli sollevati post varicocelectmia ma non mi viene da indossarlo senza uno slip sotto, posso continuare a mettere entrambi o rischio di generare troppo calore ai testicoli?

Ringrazio anticipatamente, prima di comprare il sospensorio utilizzavo dell’ovatta nello slip
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il sospensorio anatomico va ovviamente indossato a contatto diretto con la pelle, poi sopra ci può mettere cosa vuole, anche nulla, compatibilmente con il caldo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dott. Piana per la celere risposta, ne approfitto per chiedere se dopo un’operazione di varicocele l’insorgenza dell’idrocele reattivo può avvenire a distanza di una settimana, dal mio ultimo controllo risulta un idrocele dopo essermi sottoposto a regolare ecografia testicolare ma era passata una sola settimana dall’operazione, sono francamente scettico, sto assumendo per ordine del mio urologo di fiducia siben 2 volte al dì ma la situazione sembra non migliorare, ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Ovviamente una raccolta di liquido attorno al testicolo per essere definita idrocele deve avere dimensioni considerevoli. Nel senso che l’idrocele deve essere inequivocabilmente rilevato alla visita diretta ed eventualmente confermato dall’ecografia, che viene effettuata per valutare il testicolo, non più palpabile dall’esterno. Dopo l’intervento per varicocele, l’idrocele si può sviluppare, ma tutto sommato abbastanza raramente (diciamo il 10% dei casi) e solo alcuni di questi raggiungono dimensioni tali da procurare fastidio. Tutto questo evolve in genere nel corso di alcuni anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Penso purtroppo sia il mio caso, ad ogni modo domani ho un’altra visita in cui dovrò rimuovere l’ultimo punto di sutura alla ferita dovuta all’operazione, sicuramente valuterò meglio il da farsi per quanto riguarda questo presunto idrocele, mi sorprendevo solo del fatto si potesse sviluppare così rapidamente, credo di dovermi nuovamente operare a questo punto considerando il senso di pesantezza che mi da e la dolenza al tatto, la ringrazio comunque per avermi dedicato del tempo per darmi delle importanti delucidazioni
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Una normale tumefazione transitoria del testicolo successiva all’intervento per varicocele è di gran lunga più probabile dello sviluppo così repentino di un idrocele. Comunque si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it