Ematuria guali valori erythrocite sarebero una macroematuria?grazie mille

Buona sera e scusa per il Mio italiano.
Mio marito 46 ani con Episode ematuria eritrocite 80.la mia
Domanda sarebe: e questo valore gia da considerare macroematuria?
Non cella altri disturbi che e per me preocupante.
Lui prende antidolorifici per un problema ortopedico.
Puo essere che antidolorifici Fango che non Seite altri disturbi...dolore bruciore?
Urotac negativio, ecografia neg...in Alessandro cistoscopia...mille grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La macroematuria è quella che si percepisce inequivocabilmente ad occhio nudo ed in genere si riferisce al il rilievo di globuli rossi - a tappeto - all'esame microscopico. Una microematuria intorno agli 80 è comunque già significaativa e comporta la necessità prudenziale di eseguire qualche accertamento specifico. Se questi sono già stati eseguiti con esito negativo, il lieve sanguinamento può davvero essere associato alla assunzione prolungata di anti-infiammatori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille ..Urologe non a sncora fatto la citologia delle urine. Sollo un esamme semplice .eritrocite asente. Ecografia e la Urotac sono negative. Puo essere che gli altri problemi di Salute come discopatia lombare o necrose dell collo femurale con Areale cistico in attesa die una endo protesi puo influire in qualche modo una Diagnose di ematuria....le infiltrationi per la discopatia via Tac sono forti? Posonno avere qualche Influenza? Ematuria e stata al inizio dianosticata dal medico di base.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
I problemi ortopedici non possono causare sanguinamento delle vie urinarie. La citologia urinaria diremmo sia l'ultimo esame che è utile fare, ma solo per prudenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Nella Urotac il singolo problema sarebe una lieve aterosclerosi della aorta adominale..noi viviamo da un Tempo in Austria e i medici sonno sempre molto riservati con le risposte. Pur troppo. Come ho gia letto tutta la Literatura su la ematuria e viene sempre fuori il cancro...mi sento impazire...non o capito perche per prima urotac e puoi la cistoscopia che perlaltro e la prossima lunedi. Il mofium (Hydal) puo avere a che fare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
No, gli oppioidi non causano ematuria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille.Aspetiamo lunedi la cistoscopia.scrivero di nuovo qui. Buon fin setimmana.
[#7]
Utente
Buongiorno.Di nuovo qui. Abiamo anche la cistoscopia che non a rilevatto asolutammente niente. Il urologa non ritienne a questo punto necesaria la citologgia delle urine. Per me e sempre strand che non sapiammo da dove e venutta questa Ematuria. Il dottore a indicato sollo il Controller uro entro un anno. Che ne pensate? Grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Questo accade più sovente di quanto si possa pensare. La sensibilità delle indagini a nostra disposizione può avere dei limiti, oppure la causa del PICCOLO sanguinamento è talmente banale da non essere rilevabile. Questo noi non lo possiamo sapere. In questi casi bisogna essere soddisfatti di aver quantomeno escluso cause gravi e si segue l’evoluzione della situazione controllando semplicemente l’esame delle urine per qualche tempo in modo non maniacale, ad esempio ogni 4-6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Grazie mille e una bella giornata!