Colorazione marroncina nelle prime gocce di sperma

Buongiorno,
Stamattina, dopo un periodo di circa 5gg di totale astinenza, stamani ho notato in due occasioni consecutive che le prime gocce di sperma presentano un colorito marrone chiaro, quasi sfumato, che va a diminuire in intensità nel resto dell'eiaculato, che presenta un colore più tendente alla normalità (come se il color marroncino fosse diluito).

Non ho altri sintomi particolari, ma qualche giorno fa (non ricordo esattamente quando) ho preso un colpo ai testicoli non parricolarmente forte ma comunque doloroso, che mi era passato di mente fino a stamattina.

Non ho dolore o bruciore durante l'eiaculazione o la minzione, glande uretra e testicoli si presentano assolutamente normali.

Sono un po ansioso e quindi parecchio preoccupato, è possibile che questo colorito sia solamente sangue coagulato in seguito a questo trauma?
O può essere qualcosa di più preoccupante?
Quanto tempo ci vuole perchè passi in caso la causa fosse la sopracitata?

Ah dimenticavo, soffro di varicocele al testicolo sinistro.

Ringrazio per eventuali risposte
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale, non associata ad altri disturbi, non è mai particolarmente preoccupante. Vi può essere un legame con il trauma subìto, anche se è impossibile affermarlo con sicurezza. Le diremmo di non preoccuparsi, valutare l'evoluzione della situazione ed eventualmente sottoporsi senza urgenza alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta così rapida
Valuterò allora nei prossimi giorni l'evolversi della situazione
Buona giornata e cordiali saluti