Ecografia addome. problema renale?

Buongiorno.
Scrivo da Torino.
Ho 39 anni, soffro di endometriosi del comparto posteriore/ ho eseguito questa mattina una ecografia addome completo per controllo, dato che questa tipologia di esame è compresa nel pacchetto esenzione 063 relativa alla mia patologia.

Riporto ciò che il medico ha scritto.

Pancreas normale per dimensioni e morfologia anche se la valutazione di parte della testa e della coda e’ resa difficoltosa dagli artefatti provocati dalle anse intestinali.
Nel tratto esplorato il dotto pancreatico principale non è dilatato.
Il fegato, valutato con scansioni intercostali, ha dimensioni nei limiti della norma, margini regolari ed eco struttura finemente disomogenea ma priva di alterazioni focali.
Vena porta con calibro e flussi regolari.
La Colecisti ha pareti con fini irregolarità e non contiene calcoli.
Vie biliari intra epatiche e la via biliare principale hanno calibro regolare.
La milza ha dimensioni e morfologia regolari.
Reni normali per sede, dimensioni e morfologia/ no calcoli o dilatazioni delle vie escretrici.
Lo spessore del mantello cortico midollare e’ per entrambi nella norma.
A carico di entrambi i reni si rilevano diffuse disomogeneità degli echi pielici e alcune formazioni cistiche parapieliche di pochi millimetri di diametro.
Aorta ok per calibro e decorso.
Non si rilevano linfoadenomegalie lombo aortiche
La vescica valutata a scarso grado di riempimento, presenta pareti regolari e non contiene calcoli.
Il tragitto intramurale degli ureteri e i relativi meati sono liberi.
Utero in asse e mal visualizzabile, ha dimensioni nei limiti della norma, margini regolari ed ecostruttura modicamente disomogenea.
Rima endometriale sottile.
(Prendo la pillola progestinica in continuo), non si rilevano formazioni espansive a carico degli annessi, no falde liquide nel Douglas.

Sono qui a chiedere delucidazioni per ciò che concerne le diffuse disomogeneità degli echi pielici e le cisti parapieliche?
Io mai ho avuto ciò.
C’è qualcosa anche nel fegato e nella colecisti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si trta di rilievi poco specifici e privi di significato, in particolare perché bilaterali e non collegati ad alti segni e sintomi particolari. La descrizione di quanto osservato è molto personale da parte dell'ecografista, quasi certamente un altro operatore scriverebbe qualcosa di diverso. Le diremmo di stare tranquilla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it