è normale avere ancora tanta ipersensibilità dopo 31 giorni ?

Buonasera a tutti cari dottori, ho 20 anni e mi sono operato di circoncisione totale in data 17/06/2024 causa fimosi serrata.
Per quanto riguarda l’operazione è andato tutto liscio e anche il post operatorio ha subito un normale decorso (dolori post operatori soltanto nei primi giorni, sanguinamenti quasi assenti).
Ora volevo fare una domanda: è normale che dopo un mese non riesco ancora a tenere libero il pene negli slip?
Attualmente per mettermi le mutande anche solo per andare a lavoro devo avvolgerlo ancora con la garza grassa più una normale e attaccarle con un pezzo di adesivo (in questo modo la sensibilità è pari a 0, come se non mi fossi mai operato, è un buon segno no?
) Volevo sapere se è normale quello che sto facendo o sto sbagliando qualcosa?
Mi consigliate di provare a lasciarlo libero almeno quando sono a casa?
In questo modo si cheratinizzerà più velocemente oppure il processo avverrà nonostante le garze?
(in questo punto in particolare ho dei dubbi)

Scusate per le domande che possono sembrare sciocche e grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
E' troppo presto per giudicare sui dettagli estetici, la situazione tenderà sicuramente a stabilizzarsi ulteriormente nel corso dei prossimi due mesi. Idem per la sensibilità del glande. Non vi sono provvedimenti di sicura efficacia per accelerare quest normale processo, la pazienza ed il tempo che passa sono la cura migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore, le scrivo un aggiornamento sulla situazione attuale, attualmente la situazione è pressoché tornata alla normalità: posso indossare tranquillamente la biancheria come facevo prima ( anche se ancora con qualche accortezza nel metterla) e la sensibilità al tatto è pressoché 0 ( tant’è che sono andato al mare una settimana e pensavo potessero sorgere problemi ma così non è stato). Tutta via mi sorge un ultima problematica: noto che se faccio scorrere le dita sul glande provo ancora dolore, quindi non al semplice tocco ma proprio nello sfregare contro anche un semplice dito. Volevo sapere se è una normalità oppure è una cosa che col tempo si sistemerà.
Come sempre le auguro una buona giornata e grazie mille per le eventuali delucidazioni
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La pazienza ed il tempo sistemeranno tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it