Angiomiolipoma?

Buonasera gentili dottori,
Scrivo in merito a un'ecografia dell'addome eseguita da mio papà.

Eseguita per riscontro di eritrociti nelle urine superiori alla norma, rileva la presenza di un "probabile angiomiolipoma di 4 mm" a livello di un rene.

L'ecografista non dà indicazione ad approfondimenti.
Non ci sono lesioni endoluminali in vescica.

Possiamo stare tranquilli riguardo a questo angiomiolipoma?
L'ecografia è sufficientemente sensibile per definire se è tale o se è invece un tumore?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'ecografia è l'esame più sensibile (ancora più della TAC) per giudicare queste formazioni, che non sono tumori, ma semplici malformazioni focalizzate del tessuto renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it