Psa alto che non risponde ad avodart

Buonasera cercherò di essere breve ho 54 anni.

Oramai sono quasi tre anni che ho dei rialzi continui del PSA.
Premetto che ho già eseguito più risonanze multi parametriche con mezzo di contrasto e 2 biopsie fusion negative.
Attualmente sono in terapia con omnic e avodart da 4 mesi e mezzo circa.

Dopo i quattro mesi e mezzo di avodart non solo il PSA non è sceso ma è addirittura salito da 4.9 a 6.

Ratio 0, 05.

Mi devo preoccupare?

Grazie
(Non ho sintomi particolare soltanto poca pressione nell'urinare)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La riduzione del PSA (circa il dimezzamento) cui si assiste in genere durante la terapia con finasteride e dutasteride NON ha un significato terapeutico, ma è semplicemente un effetto collaterale del farmaco, che può avere al limite un'efficacia psicologica sul soggetto che legge numeri più bassi. Tutto questo a patto che gli altri accertamenti escludano con relativa certezza il il sospetto tumorale. Questo è certamente avvenuto nel suo caso. Poi, la medicina non è matematica, pertanto evidentemente la sua propstata risponde in modo diverso alla dutasteride. A noi interessa principalmente che le risonanze e le biopsie siano risultate negative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it